Focus
Rocco lo ha tenuto, Italiano lo ha valorizzato: Kouame ha conquistato tutti. Ma il rinnovo può attendere
L’ivoriano è stato per distacco la miglior sorpresa della prima parte di stagione della Fiorentina: eppure sembrava destinato ad andarsene
L’estate di Christian Kouame era iniziata con due certezze: l’addio alla Fiorentina e la consapevolezza di non voler giocare esterno d’attacco. Eppure poi tutto è cambiato. A Moena, grazie a Italiano, ha capito quanto bene avrebbe potuto fare nel ruolo di esterno d’attacco in una rosa che gli avrebbe potuto dare molto spazio. Poi a fine estate ecco sgretolarsi anche la seconda certezza. Commisso in prima persona decide di confermarlo a Firenze. Un premio per come Kouame si era messo a disposizione di Italiano durante tutta la preparazione.
Così poi la stagione dell’ivoriano è stata tutta in discesa. Prima si è conquistato un posto in squadra e poi nell’undici titolare diventando in sostanza un titolare della Fiorentina. E a volte lo ha fatto pure da prima punta. Mentre a tutti gli effetti, ormai, è da considerarsi prevalentemente un esterno.
In tutto questo c’è un contratto in scadenza nel 2024 (con opzione a favore della Fiorentina per un altro anno) che aspetta di essere rinnovato. Certamente Kouame resterà a Firenze a gennaio, ma sul rinnovo tutto tace. Non è ancora il momento di approfondire la questione. Anche se l’ivoriano può fregiarsi del fatto di essere un giocatore scelto e tenuto dal presidente in prima persona. Mica poco. Ad oggi le intenzioni di club e giocatore sono comuni. Andare avanti insieme. Ma al momento non si è parlato di rinnovo.