Ieri incontro tra i club, presente anche la Fiorentina. De Laurentiis: “Riaprire gli stadi al 100% per chi ha il passaporto vaccinale”
Un incontro informale in hotel a Milano: vertice che ieri sera ha anticipato l’assemblea di Lega di domani. Argomento principale della riunione (quasi tutti presenti, non Roma, Lazio, Bologna e Salernitana) è stata la prossima riapertura degli stadi. La Serie A chiede che il campionato riporti il pubblico negli stadi, come succederà Spagna e altri Paesi. Affrontato anche il tema dei ristori per un settore penalizzato dalla crisi Covid, come per esempio cinema e teatri. Così scrive La Gazzetta dello Sport.
‘GOLPE’. Come aggiunge Tuttosport, ieri pomeriggio si era diffusa la notizia secondo cui si trattasse del tentativo di costruire una maggioranza con cui poter scardinare i vertici della Lega – il presidente Paolo Dal Pino e l’ad Luigi De Siervo – ma in relata la posizione “massimalista”, che pure esiste, sembra minoritaria. Molto più sentita la questione delle riaperture in assenza delle quali ci sono “i falchi” (Napoli, Samp e Genoa) che minacciano la serrata nei due turni di agosto. A convocare la riunione ci ha pensato Enrico Preziosi, presidente del Genoa, e vi ha partecipato anche la Fiorentina. L’asse più battagliero che vorrebbe azzerare la governance della Serie A sarebbe guidato da Lotito e da Preziosi stesso con motivazioni tra le più disparate che vanno dalla questione Salernitana e a vecchi rancori sulla vicenda fondi (Lotito) alla gestione della vendita dei diritti tv (Preziosi).
RIAPRIRE GLI STADI. La sensazione, però, è che non siano in grado di catalizzare una maggioranza sufficiente per portare avanti l’ennesima rivoluzione ai vertici. Quasi tutti gli altri club, infatti, preferiscono concentrarsi sulla questione riaperture, forti del fatto che altri paesi (come la Spagna) riapriranno gli stadi al cento per cento e che la Lega stessa ha già presentato alle autorità mediche un protocollo dettagliato per riaprire in sicurezza. “Abbiamo una possibilità, riaprire gli stadi al 100% per chi ha il passaporto vaccinale. Sarebbe anche un messaggio per quegli ignorantoni che non si vaccinano”, ha detto De Laurentiis, come riportato dal Corriere dello Sport.
Di
Redazione LaViola.it