Connect with us

Rassegna Stampa

Riscatto o ritorno al Genoa? Gudmundsson, altre tre chances per rimanere a Firenze

Albert Gudmundsson - Fiorentina

I numeri opachi della stagione dell’islandese: la conferma non è più scontata

Avrebbe dovuto essere la risposta a tanti dei problemi della Fiorentina, ma a quasi nove mesi dal suo arrivo in viola i punti interrogativi hanno preso nettamente il sopravvento. Come scrive il Corriere Fiorentino, il sodalizio tra Gudmundsson, Palladino e la Fiorentina avrebbe dovuto produrre ben altri risultati e il campo in tal senso potrà dare solo altre tre indicazioni, tante quante le partite rimaste prima della chiusura della stagione.

Il quadro del futuro è ancora incerto, ma il tempo delle scelte è dietro l’angolo: la Fiorentina — che ha già speso 6 milioni per il prestito oneroso — sarà infatti chiamata a decidere se esercitare o meno il diritto di riscatto (sinonimo di un investimento da ulteriori 17 milioni per l’islandese) o, parimenti, provare a ridiscutere con il Genoa i termini dell’accordo stesso.

Il campo, del resto, ha reso la risposta della Fiorentina non così scontata come poteva apparire al momento dell’acquisto del classe 1997. Gudmundsson in stagione ha collezionato 32 presenze con 8 gol — 6 in campionato e 2 in Conference — con una media di 1 gol ogni 271 minuti. Nelle 7 partite in cui è andato a segno la squadra di Palladino ha vinto 6 volte e in campionato 4 gol (e 2 assist) sono arrivati quando è partito dall’inizio, 1 sola rete quando è subentrato a gara in corso. Alla 35ª della serie A 2023-24 l’islandese aveva raccolto 14 gol (1 ogni 202 minuti) e ben 26 partite giocate dal 1’ al 90’. In sintesi: se la media gol non si è poi così discostata dal recente passato, gli infortuni sono aumentati ed è precipitata la sua permanenza media in campo in A (54,7 minuti con la Fiorentina, 86,4 con la maglia del Grifone).

Tutto ciò va poi messo in correlazione anche con il feeling calcistico, apparso incompiuto, tra il giocatore e Palladino. Dopo le tre reti in sequenza contro Napoli, Panathinaikos e Juventus, Gudmundsson si è nuovamente fermato: non per infortunio, stavolta, ma per la mancata capacità di incidere nel momento chiave della stagione: dal 30 marzo, nelle 9 partite e nei 672 minuti collezionati tra serie A e Conference l’islandese ha raccolto solo 2 assist contro Milan e Empoli.

Ad appena 270 minuti dal gong della stagione, una delle principali operazioni del mercato estivo si è così trasformata in una nebbia di riflessioni e considerazioni che dovrà però dissiparsi a breve, con Venezia, Bologna e Udinese come ultimi appigli di campo a cui aggrapparsi prima del verdetto finale.

25 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

25 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Rassegna Stampa

25
0
Lascia un commento!x