L’analisi del momento dei viola di Raffaele Palladino da parte dell’ex difensore e dirigente della Fiorentina Roberto Ripa
Parla così a Lady Radio l’ex difensore e dirigente della Fiorentina Roberto Ripa: “Con la Lazio si sono viste cose molto buone, dal punto di vista della compattezza ad esempio, così come la volontà di portare a casa il risultato con le unghie e con i denti. Si è visto Beltran-Gudmundsson alle spalle di Kean, ma con Folorunsho anziché Colpani, un primo tempo ottimo in cui non c’è stata partita, con due gol, un palo, ottime cose. Nel secondo tempo la Fiorentina si è abbassata troppo, lì c’è da migliorare. Non ha grande senso avere trequartisti troppo bassi che facciano i difensori. Nel primo tempo, invece, i trequartisti stavano bassi ma ripartivano”.
MERCATO. “Serve un centrocampista subito che dia sostanza. In questo modo, avendo Gud e Beltran sulla trequarti, con un centrocampista forte potresti ripartire facendo molto male agli avversari. Per me si deve intervenire lì. Il fatto che stia arrivando Pablo Marì, quindi un altro difensore centrale, che l’allenatore conosce, esperto, che è abituato a giocare a tre, penso che sia il segnale che l’allenatore voglia tornare a giocare, all’occorrenza, a tre dietro. Per me un altro difensore non era la priorità, ma è il centrocampista. Ho visto un gran bel Pongracic con la Lazio, perciò ne resterebbero fuori diversi di difensori. Serve una mezz’ala, un calciatore fisico, box to box, non un regista, qualcuno che sappia fare anche l’interditore. Oggi non c’è Cataldi, Richardson ha bisogno di tempo, perciò sei in emergenza. Cristante mi potrebbe anche trovare d’accordo come innesto, Frendrup…forse a giugno, perché a gennaio non te lo danno. Mi andrebbe anche bene prendere un prestito adesso per avere poi quei soldi da spendere per Frendrup a giugno. Anche Bondo andrebbe bene, Fagioli non lo vedo adatto perché hai già Adli e Cataldi con quelle caratteristiche”.
SANABRIA. “Sanabria mi parrebbe un’ottima alternativa a Kean. E’ una casella da completare quella, perché Kean non può giocarle tutte andando a mille all’ora. A inizio stagione si vedeva, rincorreva tutti, ma ora è un po’ stanco. Esposito un ottimo calciatore, l’Empoli ha fatto due ottime operazioni, lui come Colombo. Sono giovani e stanno facendo bene. Mi piacerebbe molto Anjorin dell’Empoli, ”.
FOLO. “Si sta dimostrando fondamentale Folorunsho, soprattutto per la fisicità che ci mette. Ha tanta gamba, ma non può essere l’unico in questo centrocampo. Sei in grande emergenza, già per domenica, visto che non ci sarà Adli squalificato”.
CHAMPIONS. “Se guardi il livello della rosa della Fiorentina, rispetto alle prime nove, credo che la squadra, se tutto va bene negli undici titolari, senza problemi, se la gioca con tante altre che lottano per l’Europa. Può giocarsela per il quinto posto. Se pensi alle alternative, invece, la rosa della Fiorentina la vedo da settimo-ottavo posto. Napoli, Inter, Atalanta, Juventus e Milan sono meglio come rosa, poi può dipendere da tante cose. La Roma, ad esempio, ha Dybala, se non c’è lui gioca Soulé o Baldanzi. Tu non li hai in panchina giocatori così. Vediamo cosa arriverà dal mercato: se arrivasse un vice Kean, un centrocampista etc…allora sì. Il girone d’andata della Fiorentina è stato straordinario, in base alla rosa che ha”.
PAROLE PALLADINO. “Se lui ha detto così, vuol dire che qualcuno da dentro ha detto qualcosa che per Palladino non erano vere. Come se volesse dire ai giornalisti di stare attenti a scrivere cose che qualcuno ha detto. Poi, comunque, c’erano state delle dichiarazioni che potevano far fare dei pensieri”.

Di
Redazione LaViola.it