L’ex dirigente viola ha anche parlato anche di Martinez Quarta: “Per me è stato il miglior difensore della Fiorentina della scorsa stagione”
L’ex dirigente della Fiorentina Roberto Ripa è intervenuto ai microfoni di Lady Radio per parlare dei temi legati all’attualità viola: “L’aria a Firenze è cambiata, si percepiva già in ritiro, e i risultati per ora premiano questo atteggiamento. L’ho sempre detto: a Firenze la squadra deve far divertire il pubblico. Il gioco di Italiano punta in questa direzione. Il tecnico stesso nella conferenza stampa di presentazione ha detto che avrebbe voluto difendere bene e attaccare benissimo. Durante la sosta Torreira e Odriozola avranno la possibilità di allinearsi ai dettami di Italiano. Nico Gonzalez invece secondo me è l’acquisto più importante di tutta la Serie A“.
BERARDI. “Negli anni sta dimostrando di essere un giocatore di alto livello. Ma il fatto che non sia arrivato forse è meglio, perché avrebbe alzato l’asticella in maniera troppo elevata. Nelle ultime due anni la Fiorentina ha fatto troppo poco, ora deve fare un percorso per avvicinarsi alla vetta. Il mercato di quest’anno rappresenta un passaggio importante, ma con Berardi i viola avrebbero dovuto per forza puntare all’Europa. Così possono permettersi di essere comunque una sorpresa ma con meno pressioni“.
KOKORIN. “Anche per l’acquisto di una punta importante come vice-Vlahovic va fatto un discorso simile. Il serbo sta dimostrando passo passo come si arriva a diventare un big: con la voglia e la motivazione. È in ottima sintonia con Italiano e credo che questa sia la cosa fondamentale. Kokorin è stata un’operazione importante, ha un ingaggio pesante e nessuno te lo avrebbe preso. La società vuole puntare sul russo come seconda punta dietro Vlahovic“.
MARTINEZ QUARTA. “L’altezza non è sempre fondamentale, basti pensare a Cannavaro. Quarta per me è stato il miglior difensore della Fiorentina della scorsa stagione. Sa fare tutto ed è quello che deve fare un difensore: sono rimasto stupito di vederlo in panchina a Roma, ma probabilmente c’erano altre esigenze. Martinez Quarta è uno dei migliori giocatori che ha la Fiorentina. C’è da capire Nastasic a livello fisico cosa possa dare, ma comunque i centrali sono tutti di buon livello: possiamo stare tranquilli“.
ODRIOZOLA. “Non è un esterno alto che prende palla con le spalle alla porta. E questa è una cosa fondamentale, così come Castrovilli non può prendere palla spalle alla porta. Ci vuole abitudine alla fase offensiva. Secondo me Odriozola è un ottimo giocatore in entrambe le fasi, non è un gigante ma avrà vicino Milenkovic. Ha molta spinta ed è molto bravo, lo conosco perché l’avevo seguito prima che andasse al Real. Ha giocato poco ma a Firenze si può rilanciare“.
AMRABAT. “La Fiorentina ha otto centrocampisti per tre maglie, situazione non semplice da gestire. Dovrà adeguarsi lui al ruolo che Italiano gli cucirà addosso. A Verona ha dimostrato di essere completo, queste caratteristiche non possono essere scomparse. Ha saltato la preparazione e non è stato giusto“.
IL FATTORE ITALIANO. “È la cosa più importante. Se parliamo di sorpresa per quanto riguarda la Fiorentina, grande merito va al nuovo allenatore. Con i dettagli e l’atteggiamento ha cambiato mentalità“.
Di
Redazione LaViola.it