Connect with us

Notizie

Ripa: “Col Celje farei un po’ di turnover. Non troppo. In porta ok anche Terracciano”

Ripa

Le parole dell’ex calciatore e dirigente della Fiorentina Roberto Ripa sul momento dei viola di Raffaele Palladino

Parla così a Lady Radio l’ex  calciatore e dirigente della Fiorentina Roberto Ripa, coi viola reduci dal pareggio col Milan e attesi dalla sfida di giovedì in Slovenia col Celje: “Il campionato sloveno è paragonabile ad una C italiana, bassa serie B. L’anno scorso il Celje ha fatto bene, quest’anno mi sembra siano quarti in campionato e alla ricerca di un posto nelle loro coppe. E’ pur sempre una gara di coppa, in Europa, per cui si sa che non è mai facile niente. Però, visto il livello dell’avversario, il momento del campionato e le prestazioni della Fiorentina, farei almeno un 50% di turnover in Slovenia. La lotta per l’Europa, anche la Champions, è ancora molto viva. C’è grande bagarre, credo che tutto ballerà in un paio di punti tra essere in Champions o addirittura fuori dall’Europa. Credo sia molto importante restare in questo gruppone, anche visto il calendario che ha la Fiorentina e che hanno le altre competitors. Perciò io, giovedì, farei un po’ di cambi, non tutti, ma per come si sono messe le cose in classifica sarebbe fondamentale gestire qualche risorsa per stare ancora aggrappati a quelle zone di classifica”.

TURNOVER. “Tornare da giovedì con un vantaggio importante potrebbe permetterti di far rifiatare qualcuno. Sarebbe molto importante in vista del finale di Serie A. Non cambierei tutto, ma qualcosa sì. Nei 180’, giocando il ritorno in casa, dovrà essere bravo Palladino nel fare le scelte migliori. Con tutto il rispetto che si possa avere per Il Celje, il valore tecnico della Fiorentina è sicuramente molto superiore. Sarebbe interessante vedere in campo anche chi ultimamente ha avuto meno spazio. Serve ritrovare energie, non solo fisiche ma soprattutto nervose. Hai la possibilità di fare comunque 5 cambi, se dovessi vedere le cose non stanno andando”.

GOSENS. “Quando c’ero io alla Fiorentina ricordo che qualche giocatore ebbe qualcosa di simile a quello che ha avuto Gosens. Credo, comunque, che non sia una cosa di poco conto. Credo ci sia stato un problema durante la stagione, che giocandoci sopra abbia dovuto adesso fermarsi. E’ un giocatore molto importante, è il capitano senza fascia, è fondamentale. Non sono un dottore, ma credo che ci sia soltanto da sperare e attendere. Quando c’è un edema osseo, così, c’è poco da fare. Penso servano almeno 2-3 settimane per essere poi rivalutato. Se lo hanno fermato, purtroppo, vuol dire che sarebbe potuto andare incontro ad un problema ancora più grave. Vediamo e speriamo, perché Gosens è un giocatore fondamentale per questa Fiorentina”.

TERRACCIANO. “E’ stato già tema di discussione nelle scorse settimane. La forza del Panathinaikos è sicuramente molto differente rispetto a quella del Celje, oltre al fatto che quella gara fosse fondamentale per il destino della Fiorentina. Direi che ci potrebbe stare schierare Terracciano in porta giovedì”.

SECONDE LINEE. “Ci sono giocatori come Adli, Comuzzo e altri che hanno trascinato in alto la Fiorentina nel girone d’andata. Loro non li chiamerei seconde linee o alternative. Poi ci sono giocatori importanti come Zaniolo, che vanno fatti un po’ giocare perché in questo finale di stagione potrebbero servire tutti. Vedo un gruppo unito, che ha fatto la differenza nei momenti in cui le cose stavano andando male e si è saputa rialzare”.

8 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

8 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Notizie

8
0
Lascia un commento!x