Ben 13 punti nelle ultime sei giornate di campionato per la Fiorentina, solo Napoli e Juve hanno fatto meglio. Ora però viene il difficile
Il 2023 viola è iniziato con il pari contro il Monza e la vittoria contro il Sassuolo. Quattro punti che vanno ad aggiungersi ai 9 che la Fiorentina aveva raccolto nelle ultime quattro giornate del 2022: le tre vittorie di fila contro Spezia, Samp e Salernitana e il ko (immeritato) contro il Milan. Insomma, guardando le ultime sei partite la strada è quella giusta. Lo dicono i numeri, lo dicono i 13 punti nelle ultime 6 gare. Ci sono stati punti persi amaramente, come quelli contro il Monza (andato poi a pareggiare contro l’Inter), ma il bilancio è più che buono.
PUNTI RECUPERATI. È vero, nelle ultime 6 gare c’è stata solo una sfida contro una big, persa, ovvero quella contro il Milan. E in campionato la Fiorentina continua a vincere, fin qui, solo contro le ultime della classe. Ma la rimonta, a cui credono tutti all’interno del gruppo viola, è partita. Nelle ultime 6 giornate di Serie A la Fiorentina ha un ritmo Champions a livello di punti. Tredici, appunto, come l’Inter. Solo Napoli (15) e Juve (18) ne hanno fatti di più. La cosa interessante è che la squadra di Italiano ha recuperato punti importanti a chi naviga in zona Europa. Sei, precisamente, recuperati a Lazio e Atalanta, quattro alla Roma nelle ultime 6 giornate. Quattro anche al Torino (agganciato nell’ultimo turno) e ben nove all’Udinese, in caduta libera.
LE TRE GIORNATE PER L’EUROPA. Insomma, bene così. Anche se ora viene il difficile. Con un trittico quasi da dentro o fuori. Roma e Lazio in trasferta, nel mezzo Torino in casa. L’aspetto positivo è che, dopo il tour de force di inizio 2023, non ci saranno turni infrasettimanali per quindici giorni. Insomma, si potranno recuperare le forze e preparare al meglio le partite, specie contro Torino e Lazio, appunto. Ma negli scontri diretti bisognerà tornare a fare la voce grossa, se davvero la Fiorentina crede alla rimonta. Perché le posizioni europee distano ancora 8 punti. Nel prossimo weekend i viola andranno appunto a Roma, mentre la Lazio farà visita al Sassuolo e l’Atalanta ospiterà la Salernitana, mentre nella 19a giornata la Fiorentina riceverà il Torino, con la Roma di scena a La Spezia, la Lazio in casa con il Milan e l’Atalanta sul campo della Juve. Poi la 20a, con Lazio-Fiorentina, Napoli-Roma e Atalanta-Samp. Insomma, tre turni in cui può succedere di tutto, ma nei quali soprattutto la Fiorentina deve mettere in campo la miglior versione di sé stessa. Per provare, davvero, ad avvicinarsi all’Europa.
Di
Marco Pecorini