L’ex bomber viola, che ha vestito anche la maglia dell’Empoli, parla verso il derby del Castellani: “Punto su Belotti”
Su La Nazione intervista a Christian Riganò, doppio ex di Fiorentina ed Empoli: «I viola stanno vivendo una stagione troppo altalenante. Hanno messo insieme buone partite, fatto bei risultati, ma un attimo dopo sono scivolati. Hanno inciampato. Le dico subito una cosa: quando vinci 5-1 con il Frosinone significa che sei una squadra in grado di poter fare risultato anche con altri avversari, certamente più forti del Frosinone, e invece… Forse è la testa. Forse si pagano a caro prezzo i cali di tensione e di rendimento di quei tre, Nico, Bonaventura, Arthur che sono la qualità della squadra. Ma si può e si deve ripartire. Io ho fiducia».
DERBY. «Rimaniamo sulle questioni psicologiche. L’Empoli è in una condizione strepitosa. Sta bene, è ripartito, ha trovato in Nicola l’allenatore migliore per uscire dal tunnel. Non capisco perché Nicola non faccia… l’allenatore. Voglio dire, lui è di quelli che all’inizio di una stagione non c’è mai. Sembra quasi il suo ruolo sia quello di prendersi una panchina a campionato in corso e invece è fortissimo. E’ bravo, ha una grinta unica. E lo ripeto, mi domando da tempo perché non gli si affidi una squadra con obiettivi stagionali chiari. Di sicuro sarebbe stato meglio affrontare l’Empoli qualche settimana fa. La squadra con Nicola ha già messo insieme punti con un passo da alta classifica, ma io amo la Fiorentina e quindi sono convinto che alla fine i viola faranno la sorpresa».
DECISIVI. «Dico Belotti, dai. E’ un attaccante come lo sono stato io. E quindi ci… capiamo. Ha i mezzi giusti per chiudere la partita. Poi, sia chiaro, se a farlo sono altri, magari Jack o Milenkovic non mi… offendo. L’Empoli? Non uno in particolare, ma il gruppo. Temo gli azzurri per come sanno affrontare le situazioni, anche molto negative come poco tempo fa, facendo leva su un pacchetto di giocatori dove nessuno si innalza sugli altri, ma tutti sono protagonisti».

Di
Redazione LaViola.it