Stavolta Montella potrà lavorare un giorno in più con i Nazionali provenienti dal Sudamerica. E due di loro giocheranno in Europa.
Uno dei problemi principali ad ogni sosta è rappresentato al rientro in ritardo dei Sudamericani. Voli transoceanici, fusi orari e poco riposo, con ritorni in città spesso a poche ore dalla ripresa dal campionato. Stavolta, però, Montella può sorridere, visto che potrà avere a disposizione il gruppo completo già tre giorni prima della sfida contro il Brescia, che si giocherà lunedì sera. Una notizia non da poco.
FATICHE. Pensate alla sfida contro la Juve alla ripresa di settembre. Pezzella e Caceres rientrarono a Firenze solo il giovedì, e in gruppo il venerdì: il giorno prima della sfida contro i bianconeri, che si giocò il sabato alle ore 15. La Fiorentina offrì poi una grande prova, con la difesa protagonista (e il capitano viola che uscì anzitempo per crampi). Questione soprattutto di testa e motivazioni, perché a livello fisico non fu proprio un recupero ottimale.
IN SPAGNA. Stavolta Montella può invece sorridere. German Pezzella, in panchina tra l’altro nella prima amichevole dell’Argentina con la Germania, sarà impegnato domani pomeriggio in Spagna contro l’Ecuador. Niente volo transoceanico, e ritorno a Firenze già da lunedì. Situazione simile anche per Pulgar, che non è volato in Cile ma giocherà due gare in Spagna: la prima (oggi pomeriggio, ore 18) contro la Colombia, la seconda (martedì pomeriggio alle 18) contro la Guinea. Il centrocampista sarà così a Firenze mercoledì, anche lui senza volare per oltre 12 mila chilometri come al solito.
IN SUDAMERICA. Gli unici due partiti per il Sudamerica son Martin Caceres e Pedro. Il brasiliano, che ha segnato contro il Venezuela, giocherà con la Nazionale Olimpica verdeoro anche nella notte tra lunedì e martedì contro il Giappone. Da mercoledì sarà così a Firenze. L’uruguaiano, titolarissimo anche stanotte, sfiderà invece ancora il Perù nella notte tra martedì e mercoledì, e giovedì sarà a Firenze. Sarà quello a tornare più tardi in gruppo (Badelj lunedì, Milenkovic, Ranieri e Sottil martedì, Chiesa e Vlahovic mercoledì), ma sarà agevolato dal posticipo che vedrà protagonisti i viola.
CALENDARIO. Già, stavolta il calendario viene in aiuto alla Fiorentina. Perché contro il Brescia i viola giocheranno lunedì 21 ottobre alle 20.45. Un giorno in più di riposo per tutti, insomma, soprattutto per chi rientrerà da giovedì in gruppo. Per Montella tempo utile per valutare il recupero dei singoli e pensare di gruppo alla sfida contro la squadra di Corini. Per provare a ripetere un mini-ciclo (quasi) da record, con 11 punti nelle scorse 5 partite. Stavolta Brescia (fuori), Lazio (casa), Sassuolo (fuori), Parma (casa) e Cagliari (fuori): la Viola cerca conferme.
Di
Marco Pecorini