L’amicizia con Kean e Sottil. Dall’esordio a 19 anni con la Roma al Santiago Bernabeu all’esperienza a Bergamo
Come riportato da La Repubblica, l’Atalanta ha chiuso anticipatamente il prestito di Zaniolo dal Galatasaray e la Fiorentina lo prende con la stessa formula (diritto di riscatto). Un ritorno dove tutto è iniziato, per Zaniolo, il predestinato. Era soltanto un ragazzino, attirava le attenzioni degli osservatori per i suoi colpi geniali. Classe 1999 e pronto a firmare il primo contratto da professionista in viola. Eppure dopo un’attenta valutazione da parte dell’allora dirigenza viola, venne svincolato.
[…] «Esuberante», come lo descrisse Cristiano Masitto, l’allora allenatore degli Allievi Nazionali dei viola. Quell’estate, nel 2016, Pradè aveva già chiuso la sua prima esperienza come ds
e i Della Valle avevano richiamato Pantaleo
Corvino come dg. «L’ultimo giorno di mercato la Fiorentina mi ha svincolato dicendomi
che arrivavano nuovi calciatori da fuori. Dopo nove anni mi hanno trattato un po’ male ma si vede che chi è arrivato era meglio di me», dirà il giocatore poco dopo il suo approdo a Chiavari. Orgoglio e voglia di dimostrare.
L’estate scorsa l’Atalanta l’aveva individuato con la speranza di poterlo rilanciare. Gasperini un maestro, la prospettiva della Champions e una squadra collaudata. Poche presenze, quel feeling mai scattato con l’allenatore e l’occasione che si palesa negli ultimi giorni del calciomercato invernale. L’infortunio di Lookman e l’Atalanta che vira su Daniele Maldini come alternativa (affare che libererebbe Zaniolo). Dunque la Fiorentina, di nuovo Pradè. I viola che dopo la partenza di Ikoné cercano un laterale offensivo ma soprattutto un trequartista che possa affiancare Gudmundsson alle spalle di Kean. Proprio Moise, col quale Nicolò ha condiviso l’esperienza in U21. Compagni di camera e anche di qualche atteggiamento sopra le righe che fece irritare l’allora ct Di Biagio. Un’amicizia che adesso si rivedrà anche in campo, dove Zaniolo riabbraccerà Sottil col quale ha condiviso alcune vacanze estive.
Di
Redazione LaViola.it