Il campione francese con Prandelli dovrebbe cambiare ruolo e compiti in campo. Contro il Benevento la prima
Franck Ribery con Beppe Iachini era il fulcro del gioco della Fiorentina. Da lui passavano i palloni sia in fase di possesso che in fase offensiva. Proprio lui dettava i tempi della manovra gigliata.
Ma con Prandelli le cose dovrebbero cambiare. Lo stesso nuovo allenatore della Fiorentina ha detto che la squadra non può basarsi solo su Franck ma deve saper sfruttare il talento del francese per finalizzare l’azione. Incanalare dunque la classe infinta di Ribery più verso la porta e meno alla costruzione della manovra.
Un ruolo che, sulla carta, potremmo identificare come quello di trequartista alle spalle di una o due punte. Contro il Benevento, per esempio, dovremmo vedere un modulo con il trequartista e due attaccanti. In questo caso proprio Ribery agirebbe alle spalle degli avanti della Fiorentina. In un ruolo dunque diverso da quello di poche settimane fa. Soprattutto con compiti piuttosto diversi da quelli che chiedeva Iachini.
Una nuova veste tattica dunque per aiutare anche la manovra della Fiorentina a trovare fluidità e imprevedibilità sotto porta. Prandelli vuole “accorciare” il campo a Ribery per renderlo ancora più letale nell’ultimo passaggio o addirittura sotto porta. Contro il Benevento dunque potremmo vedere la prima nel nuovo ruolo del campione francese.

Di
Francesco Zei