Il campione francese ha esaltato tutti con la magia dell’Olimpico. Ora cerca la cifra tonda di realizzazioni
La magia dell’Olimpico ancora negli occhi, una prestazione da leader con una tenuta fisica eccezionale dopo l’operazione alla caviglia e i 7 mesi lontano dal campo. Franck Ribery è il vero leader della Fiorentina, dentro e fuori dal terreno di gioco. La rete contro la Lazio, tra l’altro, lo avvicina ad un bel traguardo simbolico: nel mirino c’è il 150° gol con le maglie dei club professionisti.
149 GOL. Ribery è adesso a quota 149 reti fatte con le squadre di club in competizioni tra professionisti. Ovviamente la fetta più grande appartiene all’esperienza con il Bayern Monaco, dove ha segnato 124 gol in 425 partite. Poi l’Olympique Marsiglia, con 18 gol in 89 presenze. Alla Fiorentina sono adesso 3 i centri in 13 gare giocate, mentre il francese aveva siglato 2 gol in 21 gare al Metz, 1 gol in 17 gare al Galatasaray e 1 gol in 3 gare al Brest (escluse dal conto le reti segnate ad inizio carriera nel Championnat de France amateur e nel Championnat National, competizioni francesi che includono anche club non professionisti).
GRANDI NUMERI. In totale fanno così 149 gol in 569 partite. Grandi numeri, ai quali si aggiungono i 212 tra assist e rigori procurati (fonte Transfermarkt). E i 16 gol (più 25 tra assist e rigori procurati) in 81 gare in Nazionale francese. Il tutto condito da 26 trofei di squadra. Un campione vero che Firenze è tornata a godersi. Con la speranza di poter festeggiare presto, magari già mercoledì, la perla numero 150 di una fantastica carriera.
Di
Marco Pecorini