Connect with us

News

Ribery assente e il paradosso viola: più punti senza Franck. Ma per Prandelli ora è un bel problema

Tegola per i viola verso Marassi: il francese non recupera, al suo posto potrebbe esserci ancora Eysseric

Una vera e propria tegola per Cesare Prandelli. Proprio quando Ribery sembrava aver recuperato dal problema accusato prima dell’Inter, il francese alza bandiera bianca anche per la sfida di Marassi contro la Samp. Un nuovo infortunio per Franck, un bel problema per il tecnico gigliato. Sia per il peso specifico di Ribery all’interno del contesto viola, sia perché l’ex Bayern prima dello stop era tornato ad incidere con giocate decisive (gol con il Torino e assist con il Crotone).

IL PARADOSSO DEI NUMERI. Si farà quindi sentire, eccome, l’assenza di Ribery domani. Anche se, paradossalmente, i numeri dicono che la Fiorentina ha raccolto in questo anno e mezzo più punti senza il francese. Quest’anno, ad esempio, con Franck in campo i viola hanno conquistato 16 punti in 17 gare di campionato, con una media di 0,94 punti a partita. Nelle 4 partite senza Ribery, invece, sono arrivati 6 punti, con una media di 1,5 a partita. Trend simile anche nella scorsa stagione: 25 punti in 21 gare con l’ex Bayern in campo (media 1,19), 24 punti in 17 partite senza Franck (media 1,41, che sale a 1,5 considerando anche le gare di Coppa). Insomma, in un anno e mezzo, 30 punti in 21 gare di campionato senza Ribery (media 1,43), 41 punti in 38 gare con Franck (media 1,08).

LA GRANA PER CESARE. Anche se, al di là dei numeri, la mancanza di Ribery si è fatta spesso sentire. Come contro l’Inter, ma anche contro la Samp all’andata, quando il francese saltò il match del Franchi. Ecco perché per Prandelli ora si ri-apre la grana per la sostituzione. Non c’è, del resto, in rosa un vero sostituto di Franck. Potrebbe esserlo Kokorin, pur con caratteristiche diverse. Ma il russo, come confermato da Prandelli, è ancora sulla via per ritrovare la miglior condizione fisica. E quindi non partirà dall’inizio a Marassi. Mentre Callejon è ancora ‘vittima’ di un equivoco tattico che va avanti da inizio stagione. Così, con l’opzione Kouame insieme a Vlahovic che dal 1′ non ‘scalda’ il tecnico viola, si va verso una conferma di Eysseric. Un’alternativa può essere Borja Valero, che era partito titolare contro l’Inter in posizione più avanzata. Mentre Prandelli ha frenato ancora Montiel, chiesto da diversi tifosi ma ancora non giudicato pronto. Insomma, un gran bel problema per il tecnico viola. Al di là di quello che dicono i numeri, non è la stessa Fiorentina senza Ribery.

29 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

29 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie News

29
0
Lascia un commento!x