 
																												
														
														
													Il quotidiano La Nazione nel suo approfondito pezzo sul nuovo Franchi ha fatto anche il punto sui fondi destinati al restyling del Franchi
Complessivamente, compresi gli aumenti per il rialzo dei prezzi delle materie prime e le premialità per aver completato gli iter del Pnrr nei tempi, arriveranno 197 milioni dallo Stato per il restyling dello Stadio Franchi. Scrive La Nazione.
Vincolo
Inizialmente il finanziamento era composto da 95 milioni del ministero della Cultura dentro il piano nazionale complementare al Pnrr. E da 55 milioni di finanziamento del ministero dell’Interno con il piano integrato città metropolitane. I 95 milioni dei Beni culturali dovevano essere necessariamente impegnati per il recupero di un monumento. Non sarebbe stato possibile farci un ospedale o una strada.
Lavori
In aprile il Comune invierà le lettere di invito alla gara d’appalto integrata a tutti i partecipanti che rientrano nei requisiti. Dopodiché chi vorrà si presenterà per l’affidamento definitivo. Tra quelli ci sarà il soggetto affidatario che sarà individuato a luglio e a cui sarà affidato l’incarico.
Tempi
Alcuni cantieri propedeutici cominceranno l’estate prossima. Poi le gru per i lavori più importanti arriveranno a gennaio. Ma fino a giugno 2024 la Fiorentina potrà giocare senza problemi al Franchi.
Messo a punto il ruolino di marcia per completare la progettazione definitiva della riqualificazione esterna del parco e delle strutture collegate. Nonché l’aggiudicazione del soggetto che se ne farà carico e poi lo gestirà. Succederà entro maggio 2024. Anche se su questa parte non ci sono vincoli Pnrr sui tempi.
 
												
																					 
																					 
																					 
																					 
																					 
																					 
																					 
																					 
																					 
																					 
																							 
																							 
																							 
																							 
									 
																	 
									 
									 
																	 
									 
														 
														 
														
Di
Redazione LaViola.it