Rassegna Stampa
Repubblica – Uscite palla al piede e difesa attenta, la rinascita di Pongracic
Marin Pongracic è rinato con Pioli. E’ tornato una pedina chiave per il presente e futuro della Fiorentina
Si sofferma sulla rinascita di Marin Pongracic La Repubblica. Un anno fa di questi tempi esordì con la maglia della Fiorentina fornendo delle prestazioni disastrose, col Parma, con il Puskás Akadémia e gli infortuni che ne seguirono.
Oggi l’ex Lecce è ritornato un calciatore centrale nella difesa della Fiorentina. Ci ha messo cinque minuti un allenatore del carisma di Stefano Pioli a convincere il ragazzo che, sì, quello del centrale può essere il vestito giusto per lui nella nuova squadra che sta nascendo. E i risultati, premesso che si tratta ancora di semplice calcio d’agosto, gli stanno dando ragione. Sia nel secondo tempo col Leicester, ma soprattutto nel match contro il Nottingham Forest, l’ex Lecce ha mostrato di trovarsi perfettamente a suo agio in mezzo fra Comuzzo e Ranieri. Oltre ad aver evidenziato una buona forma fisica per questo momento della preparazione, Pongracic ha comandato con personalità la linea, coordinando i movimenti e risultando quasi perfetto sia in anticipo che nei duelli. Ma l’arma in più che Pioli vuole sfruttare è la grande facilità con cui il classe ‘97 si sgancia e parte in avanti con la palla al piede. Una risorsa in più che sarà utile, come nella sfida di tre giorni fa, quando Fagioli ( o chi per lui) si troverà marcato stretto per tutta la partita, con uno o più uomini addosso a limitarne la costruzione del gioco.
Meccanismi che Marin Pongracic sta perfezionando giorno dopo giorno in questo ritiro estivo. Anche perché da sempre conosce una sola strada per migliorare: il lavoro quotidiano. Chi lo vede da vicino racconta infatti di un ragazzo dotato di grande dedizione e professionalità, oltre a una notevole statura. Quel rosso col Parma sembra oggi lontano un secolo.