Questa sarà la settimana di Gudmundsson. Incontro Fiorentina-Genoa, si cerca un nuovo accordo, diverso rispetto all’attuale
Questa settimana sarà quella decisiva per capire qualcosa in più del futuro di Gudmundsson, se sarà a Firenze o se invece inizierà il corteggiamento di altri club, sia italiani che esteri, scrive Repubblica.
La Fiorentina incontrerà il Genoa con una certezza di fondo: i 17 milioni per il diritto di riscatto pattuiti un anno fa — oltre a un prestito oneroso di 8 milioni — sono ritenuti eccessivi e non saranno pagati. Un po’ perché il contributo di Gudmundsson è stato inferiore alle attese, con soli 8 gol e 3 assist, un po’ soprattutto perché ancora non c’è sicurezza di quello che sarà l’esito processuale, esattamente come un anno fa. La Fiorentina, come l’estate scorsa, non vuole impegnarsi economicamente per un giocatore su cui pende un processo in atto: al Genoa i viola proporranno o un rinnovo del prestito, con obbligo legato all’assoluzione definitiva di Gudmundsson, o, in alternativa, un nuovo prestito oneroso con diritto di riscatto. La seconda via presuppone però una cifra inferiore agli otto milioni di quest’anno e su questo le parti dovranno trovare una quadra, con il Genoa che punta comunque ad assicurarsi un buon tesoretto per poter fare mercato in entrata.
Pioli dal canto suo, pur comprendendo le ragioni economiche della società, ha dato il suo placet alla conferma dell’islandese. Ripartendo dal 3-5-2 come modulo Gud è il giocatore perfetto per stare dietro la prima punta e anche in caso di passaggio al 4- 2- 3- 1 sarebbe una pedina chiave dello scacchiere tattico. Un calciatore su cui impostare le manovre offensive.
Di
Redazione LaViola.it