Connect with us

Rassegna Stampa

Repubblica: Iachini prepara la sua rivoluzione. Richieste sul mercato e tre soluzioni

Iachini

Su La Repubblica si parla delle idee del tecnico viola in attesa che il mercato chiarisca alcune situazioni. Si riparte dal 3-5-2 ma non solo

Lo sprint prima dell’inizio del campionato. Il tempo di un’altra amichevole, in programma sabato al Franchi (ore 18) contro la Reggiana (ma potrebbe essercene anche una a porte chiuse contro il Grosseto a Montecatini) e poi scatterà il conto alla rovescia per la prima gara della nuova stagione. Iachini vuole adottare una soluzione iniziale, dal punto di vista tattico, per poi cambiare e modificare il suo pensiero in base soprattutto agli elementi in rosa. Per questo il tecnico viola ha chiesto due alternative valide in quasi ogni ruolo, dal momento che i ritmi saranno serrati e che la nuova stagione sarà compressa causa emergenza Covid. Così scrive La Repubblica.

DIFESA. Due laterali a sinistra, giocatori duttili in mezzo al campo, esterni d’attacco e centravanti che possano alternarsi. Con una precisazione importante: la richiesta di non toccare la difesa e di alzare un muro davanti a eventuali assalti per Pezzella, ma soprattutto per Milenkovic. Fin qui la società ci è riuscita però il mercato chiuderà tra poco meno di un mese. Dunque la difesa è il punto di partenza. Iachini vorrebbe schierarla a tre, con i due già citati e il terzo che sarebbe Caceres. Il 3-5-2 è il modulo collaudato.

CENTROCAMPO. Sugli esterni Chiesa a destra e Biraghi a sinistra, interni di centrocampo le due mezzali Amrabat e Castrovilli con il dilemma del regista: Pulgar o un eventuale nuovo acquisto come Torreira che sarebbe il colpo perfetto. Iachini ha chiesto un regista puro ma finora il mercato non l’ha accontentato e allora, all’occorrenza, potrebbe abbassare anche Amrabat per liberare mezzali Castrovilli e uno tra Duncan e Bonaventura (trattativa quasi chiusa). In attacco Ribery il diamante e uno tra Cutrone e Vlahovic a giocarsi il posto in attesa che si chiarisca l’affare Piatek. In questo caso Kouame sarebbe l’alternativa a Ribery.

ALTERNATIVE. Partendo sempre dalla difesa a tre, il tecnico potrebbe schierare anche un 3-4-2-1. Qui Lirola sulla destra farebbe avanzare Chiesa in coppia con Ribery alle spalle dell’attaccante, col centrocampo che vedrebbe Amrabat e Castrovilli interni e Biraghi a sinistra per dare spinta e servire il punto di riferimento offensivo. Infine il 4-3-3, anche se in questo caso il regista sarebbe davvero fondamentale, col tridente che vedrebbe Chiesa e Ribery sugli esterni pronti a dialogare con un attaccante di movimento.

15 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

15 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Rassegna Stampa

15
0
Lascia un commento!x