Rapid Vienna, Dinamo Kiev e Mainz, ma anche formazioni che hanno eliminato Besiktas e Anderlecht. Vietato sottovalutarle
Un girone complicato, tra i più difficili che l’urna di Montecarlo potesse regalare, con avversari da non sottovalutare in nessuna delle sei fasce. Nel girone unico di Conference la Fiorentina affronterà in casa Dinamo Kiev, Aek Atene e Sigma Olomouc, in trasferta Rapid Vienna, Mainz e Losanna. Sei impegni, di cui tra oggi e domani conosceremo il calendario completo, che alzano l’asticella rispetto a un anno fa — The New Saints, San Gallo, Pafos, Apoel Nicosia, Lask e Vitoria Guimaraes le avversarie — e che confermano come, dopo un play off superato con qualche patema con il Polissya non bisognerà abbassare l’attenzione nemmeno nella fase a gironi, con la buona notizia di trasferte logisticamente vicine. Così scrive La Repubblica.
LE MIGLIORI. Dalla prima fascia la Fiorentina ha “pescato” il Rapid Vienna, in un incrocio già visto due anni fa proprio ad agosto e proprio ai play off, con Italiano in panchina. Questo Rapid, diverso da quello di allora, ha superato tre turni con Decic Tuzi, Dundee, Gyori ed è reduce da un quarto di finale lo scorso anno perso solo ai rigori con il Djurgarden. In seconda fascia la Dinamo Kiev forse era una delle avversarie più temibili per nome più che per qualità e livello della rosa. Scesa in Conference dopo aver perso il turno preliminare di Champions — prima vittoria con l’Hamrun poi sconfitta con il Pafos — e quello di Europa League con il Maccabi, la Dinamo richiama sfide amarcord.
INSIDIE. In terza fascia insidioso anche l’accoppiamento con il Mainz, in trasferta. I tedeschi, arrivati sesti lo scorso anno in Bundesliga si riaffacciano a una fase a gironi europea 9 anni dopo l’ultima apparizione e si sono qualificati ribaltando il Rosenborg. In quarta fascia l’incrocio con l’Aek Atene a Firenze non sarà banale, per una squadra capace di eliminare Hapoel Beer Sheva, Aris Limassol e Anderlecht, mentre sempre al Franchi il Sigma Olomouc, quinta fascia, rappresenta forse la compagine più abbordabile del sorteggio. Sesta lo scorso anno nel campionato ceco, retrocede in Conference dopo aver perso con il Malmoe in Europa League. Infine il Losanna: tra i più attrezzati della sesta fascia gli svizzeri hanno eliminato Vardar, Astana e soprattutto Besiktas. Le gare si giocheranno il 2 e il 23 ottobre, il 6 e il 27 novembre, l’ 11 e il 18 dicembre.

Di
Redazione LaViola.it