Commisso, tentazione Campi Bisenzio per lo stadio della Fiorentina. Possibile passo verso la piana per il proprietario del club viola
Come sottolinea Repubblica, è sempre più forte la tentazione Campi Bisenzio per il patron della Fiorentina Rocco Commisso, che studia scenario e prospettive. Si sta consultando con tecnici e strateghi prima di fare la prossima mossa. Gli hanno spiegato che non sarebbe affatto fast fast e che senza l’ok del governatore Eugenio Giani e del sindaco di Firenze Dario Nardella non andrebbe comunque da nessuna parte. Eppure il verdetto del vertice trilaterale col sindaco di Campi Emiliano Fossi di sabato scorso pare gli rimbombi nella testa: un piano di fattibilità su Campi sarà valutato senza veti, è la sintesi, e il patron potrebbe presto fare un passo verso la Piana. Addirittura fiondarsi a Campi per un incontro tecnico con in mano un abbozzo di masterplan per avviare la copianificazione con la Regione, fantasticano i fan dell’operazione ” stadio metropolitano”.
IN SETTIMANA. Prima, però, Commisso dovrà incontrare lo stesso Nardella. Dopo giorni di gelo pare che un incontro sia in ponte già in settimana. Le diplomazie di Palazzo Vecchio e della Fiorentina ieri erano alla ricerca di una data per un rendez vous. Il sindaco ha messo il suo staff a lavoro per mostrare a Rocco una road map sul Franchi particolarmente rapida. Tappe serrate sul concorso internazionale, sui lavori, sul piano economico e finanziario. Proprio questo sarà il punto centrale: deve essere un privato il soggetto proponente per un project financing, e dunque l’ok della Fiorentina non sarà un fattore secondario per tentare la missione del restyling di Campo di Marte. Ci starà Rocco?
CAMPI. Su Campi grava un problema: occorre trovare il modo di non interferire con la nuova pista dell’aeroporto. Nardella e Giani lo hanno già chiarito a Fossi. Toscana Aeroporti ci conta ed è pronta a muoversi per difendere i propri interessi come ha già chiarito più di una volta. Pare che i tecnici del Comune di Campi abbiano prospettato alla Fiorentina un’ipotesi progettuale, sempre sui terreni di via Allende accanto all’Asmana opzionati da Commisso, che non ostacolerebbe la nuova pista, con lo stadio più verso l’abitato di Campi. E la Fiorentina ci sta pensando. C’è anche il tema delle infrastrutture tra strade e viabilità. Pare che Rocco sia intenzionato a non prendere comunque alcuna decisione finale prima di ripartire per gli Usa nelle prossime settimane.

Di
Redazione LaViola.it