News
Rebus Quarta: sempre convocato con l’Argentina, solo alternativa a Firenze. Se dovesse partire Milenkovic…
Rebus Martinez Quarta: sempre convocato con la Nazionale Argentina, ma quest’anno spesso solo alternativa a Firenze. Se dovesse partire Milenkovic…
Molto, ovviamente, dipenderà dalla qualificazione o meno all’Europa per la Fiorentina. Non solo in termini di rafforzamento, che a quel punto si farebbe ulteriormente necessario, ma anche per il numero di impegni che attenderebbero o meno il club viola.
DIFESA. Diversi i reparti che necessiteranno di innesti, tra cui c’è anche la difesa. Nastasic, infatti, non si è dimostrato essere un’alternativa credibile, sia per problemi fisici che per affidabilità, mentre il futuro di Milenkovic è tutto da scrivere. Se il serbo dovesse rimanere, previo rinnovo del contratto che scadrà nel 2023, potrebbe essere necessario inserire un solo centrale di livello medio, che possa allungare il reparto, mentre in caso di addio dell’ex Partizan servirebbe un titolare fisso di alta caratura che completi il pacchetto composto già da Igor e Quarta.
REBUS QUARTA. L’argentino, tuttavia, è un vero e proprio rebus. Mentre la Seleccion Argentina (4° nel ranking Fifa) non lo lascia mai a casa, convocandolo sempre e comunque nonostante il poco spazio che sta trovando alla Fiorentina, in maglia viola continua ad essere una terza scelta.
In caso di addio di Milenkovic potrebbe essere promosso come titolare fisso assieme ad Igor, ma l’affidabilità mostrata da ‘Chino’ non è stata sempre soddisfacente, anzi. Diversi i passaggi a vuoto dell’argentino, così come è evidente il differente percorso di crescita che ha avuto rispetto a Igor. L’ex Spal, infatti, fatto salvo per un passo a vuoto a Salerno, è migliorato in maniera esponenziale rispetto ad inizio stagione, Quarta no, con limiti e difetti che sono rimasti tali e quali al pari delle qualità.
SCELTA. Servirà, dunque, una scelta decisa da parte della Fiorentina. Così com’è chiaro che Quarta potrebbe non accettare di buon grado di fare solamente l’alternativa in maglia viola, soprattutto nel periodo che porterà al Mondiale a dicembre, è altrettanto logico che la società gigliata abbia bisogno di avere in rosa un calciatore su cui poter fare affidamento. Le difficoltà nel trattenere Odriozola, sempre più diretto verso un ritorno a Madrid, potrebbero aprire per Quarta anche la soluzione di un dirottamento sulla fascia nel ruolo di terzino che, in passato, ha occupato a volte col River e pure con l’Argentina, ma per questo aspetto sarà decisivo il parere di Italiano.