Connect with us

News

Rebus Mati. La Fiorentina, il Genoa. L’agente a Vi.it: “Lui è felice a Firenze”

Arrivato come Mister Mati-rabona, alla domanda ‘ma Mati Fernandez è da Fiorentina?’ in molti non saprebbero dare una risposta certa. Sicuri sicuri sono in pochi, il resto del tifo viola è sempre stato spaccato sul cileno.

Qualità ne ha, ed infatti Montella lo ha sempre tenuto di conto. L’anno scorso ad esempio era la prima alternativa a centrocampo quando mancava Pizarro, quest’anno di spazio ne ha trovato un po’ più spesso, soprattutto in Europa League, ma con meno minutaggio.

Nella passata stagione ha collezionato in tutto 25 presenze, 22 in campionato e 3 in Coppa Italia per un totale di 1187 minuti. Da titolare 11 volte, solo 5 volte è rimasto in campo tutti e 90 i minuti di gioco. Bilancio spicciolo: 1 gol, a Pescara all’ultima giornata e 2 assist in campionato, più 1 assist in Coppa Italia.

Tanti i contrattempi fisici subiti da Mati Fernandez l’anno scorso, come ad inizio 2013 dove vennero riscontrate al cileno delle alterazioni posturali, con un mese e mezzo di stop necessario per risolvere definitivamente il problema e ad un mese dal rientro la lesione al bicipite femorale che lo ha rimesso ko per altre due settimane. Che fosse un giocatore di cristallo si sapeva d’altronde.

Quest’anno siamo già a 12 presenze, con già 8 gare giocate da titolare, e 3 partite giocate dal primo all’ultimo minuto. 1 gol (contro l’Atalanta) e tre assist il bottino fin qui per Mati, che fin qui non ha pienamente convinto neanche nelle votazioni dei quotidiani qui a confronto:

Fiorentina-Samp 6.25, Fiorentina-Juventus 6.5, Inter-Fiorentina 5.33, Atalanta-Fiorentina 6.83, Genoa-Fiorentina 6.50, Fiorentina-Catania S.V., Fiorentina-Grasshopper 5.13, Fiorentina-Pacos 6.25, Dnipro-Fiorentina 6.16, Fiorentina-Pandurii 6.08, Pandurii-Fiorentina 5.60, Grasshopper- Fiorentina S.V.. MEDIA VOTO: 6.06 Ovvero tutto sommato sufficiente, ma nulla di meglio, così come nulla di peggio.

Lecito attendersi qualcosa in più da lui visto che è stato il 5° arrivo più oneroso della gestione Pradè-Macia dietro a Mario Gomez (20 milioni circa con i bonus) Giuseppe Rossi (16 Mln complessivi), Ilicic (9 milioni), Borja Valero (7,5 Mln) e Rebic (4,5 milioni) visto che allo Sporting Lisbona la Fiorentina ha versato quasi 4 milioni di euro. 


Il suo minutaggio continua a crescere, così come la fiducia di Montella e la sua tenuta fisica. Fin qui in stagione solo un problema muscolare alla vigilia della gara col Napoli. Eppure puntualmente ci si avvicina a Gennaio e Mati Fernandez viene messo nella lista dei possibili partenti. Già un anno fa era accaduto lo stesso. Allora si parlava con insistenza di River Plate per lui, ma alla fine rimase a Firenze. E quest’anno? Si parla di Genoa, per un eventuale prestito con diritto di riscatto.

Ma il suo agente, ex procuratore anche di David Pizarro, Alejandro Santisteban contattato in esclusiva da LaViola.it smentisce:

“Sono solo voci, non ho sentito nessuno, né Daniele né Eduardo. Mati è felice a Firenze, sta facendo bene, anche in nazionale, Montella lo sa. Certo in viola c’è tanta concorrenza, ci sono tanti giocatori top, ma lui sta bene a Firenze, è molto felice. Non ho parlato con nessuno né della Fiorentina né di altre squadre, quindi, mi pare una cosa che per ora non esiste” 

Smentite di rito? Forse si, o forse no. Il rimpianto di averlo ceduto unito alla soddisfazione ripagata per averlo aspettato e tenuto qui, sono prospettive che allettano, oggi quanto mai, casa Fiorentina. Perché tra qualche mese inizierà anche la Coppa Italia e l’Europa League si farà interessante con le sfide ad eliminazione diretta. Servirà l’apporto di tutti per provare ad alzare al cielo un trofeo. Anche quello di Mati.

Autore: Gianluca Bigiotti – Redazione LaViola.it
Click to comment
Iscriviti
Notifica di
guest

0 Commenti
Vedi tutti i commenti

Altre notizie News

0
Lascia un commento!x