Rassegna Stampa

Ranking Uefa: la Fiorentina continua a scendere, urge qualificazione

Published on

Viola che continuano la discesa in picchiata nella classifica del ranking Uefa

La mancata qualificazione della Fiorentina alle prossime coppe europee (la quarta consecutiva) non avrà probabili conseguenze solo a livello di mercato. Ma avrà ripercussioni pesanti a livello di ranking. Senza la partecipazione a Europa o Champions League anche nel prossimo anno, il coefficiente della Fiorentina nella classifica stilata dalla Uefa sarà destinato a scendere in modo verticale. Lo scrive La Nazione.

Nel quinquennio che la massima organizzazione calcistica continentale tiene in considerazione per stilare il ranking subentrerà un impietoso 0. Anche in questo caso, il quarto di seguito, per ciò che riguarda la stagione 2020/2021. Fin qui, tutto normale.

Se non fosse che la Fiorentina perderà i punti accumulati nell’annata 2015/2016. Quella in cui la Viola di Sousa arrivò fino ai sedicesimi di finale di Europa League. Un’avanzata interrotta dal Tottenham che permise al club di ottenere 8 punti nel proprio coefficiente generale. Con lo scarto di questo dato, la Fiorentina dagli attuali 19 punti scenderà così a quota 11. Ovvero la cifra totalizzata l’anno successivo quando invece i gigliati uscirono dalla competizione rimontati al «Franchi» da uno scatenato Borussia Mönchengladbach.

Un crollo inevitabile che, secondo lo specchio prospettico che mette a disposizione già oggi la Uefa, collocherebbe nei prossimi mesi Pezzella e compagni al 107° posto di questa speciale classifica (visto che a quel punto conterebbe il 20% del coefficiente del ranking italiano, attualmente pari a circa 14 punti). Molto più in basso rispetto al non già idilliaco 82° gradino attuale, occupato pari merito con il Milan, che tuttavia l’anno prossimo parteciperà all’Europa League. E dunque supererà di certo la squadra di Iachini.

Una brutta china che Rocco Commisso sarà chiamato a invertire. Puntando già dall’anno prossimo alla qualificazione all’Europa League. O alla nuova Conference League, che partirà nel 2021/22.

44 Comments

Popular Posts

Exit mobile version