Connect with us

Rassegna Stampa

Ragazze viola, modello vincente. I Della Valle i primi a crederci. Ora l’Europa

La Fiorentina Women’s ha portato a Firenze la Supercoppa, battendo la Juve 1-0. In Italia tutti invidiano e seguono le viola.

All’inizio, due anni fa, sembrava un’operazione di marketing, ispirata all’effetto simpatia. e qualcuno storceva persino il naso. Poi tutto è diventato piu chiaro e si è passati all’effetto… emulazione. Tutti i grandi club italiani si sono svegliati di colpo, aprendo le sezioni femminili delle società che ora si ispirano alla Fiorentina. Già, perché le Women’s hanno fatto scuola, imitate e anche un po’ invidiate, tanto da costringere anche i top club a scendere in campo, come Juventus e Milan. Ma nessuno al momento ha la stessa bacheca delle ragazze viola che a livello italiano hanno trionfato in tutto, dopo aver battuto la Juve e portato a casa anche la Supercoppa Italiana, l’unico alloro che mancava. Così scrive La Nazione.

PRESIDENTE. «Quando vinci contro una squadra importante – dice Sandro Mencucci, presidente della Fiorentina Women’s – la vittoria da più soddisfazione. Poi io che sono fiorentino apprezzo ancora di più un successo contro la Juventus (ride, ndr). Abbiamo alzato la Supercoppa alla loro maniera, vincendo uno a zero, portandola a casa dando tutto quello che avevamo». Ora l’Europa, «anche se il gap è ancora ampio. Ma ci affacciamo alla sfida con il Chelsea con grande curiosità, a cuor leggero, sapendo che abbiamo speso tanto in Supercoppa. Andremo comunque a Londra con rispetto e con la nostra consueta voglia di fare bene».

COGNIGNI E I DELLA VALLE. Il primo a complimentarsi per la vittoria sulla Juve è stato il presidente esecutivo della Fiorentina, Mario Cognigni: «Era felicissimo – conferma Mencucciperché come alla famiglia Della Valle, gli è piaciuto subito il progetto. Se un progetto sportivo è anche vincente, diventa anche trainante per tutto l’ambiente. Vedere in autostrada i pullman dei tifosi che andavano a La Spezia è stata una soddisfazione. Non solo per la società, ma soprattutto per queste ragazze che si stanno impegnando con la stessa professionaliotà dei colleghi maschi, infinitamente più pagati».

16 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

16 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Rassegna Stampa

16
0
Lascia un commento!x