Dopo gli Ottavi delle tre competizioni europee e i sorteggi per Quarti e Semifinali, l’Italia avrebbe grandissime chance di arrivare tra i primi due posti del ranking Uefa
L’Italia ha il 96,9% di avere un posto in più nella prossima Champions, oltre che una squadra in più nelle coppe europee. Lo dicono i dati di Opta dopo gli Ottavi di Champions, Europa League e Conference e dopo i sorteggi di Quarti e Semifinali delle tre competizioni. Milan e Roma, infatti, si sfideranno tra di loro in Europa League portando così almeno una squadra italiana in semifinale, e la “Fiorentina grazie al sorteggio favorevole in Conference League” ha grandi chance di andare avanti visto che “affronterà il Viktoria Plzen nei quarti di finale e poi potrebbe affrontare Club Brugge o PAOK in semifinale. Per loro, evitare l’Aston Villa è stato un grande vantaggio”, scrive Opta.
“Le possibilità della Germania sono risalite al 29,1%, con il Leverkusen che probabilmente apprezzerà le sue possibilità contro West Ham e Borussia Dortmund con una discreta possibilità di raggiungere la finale di Champions League poiché sono dalla parte opposta del sorteggio rispetto alla maggior parte delle big. Affronteranno l’Atlético Madrid nei quarti e poi potenzialmente la vincente di PSG-Barcellona in semifinale”, continua Opta. “Il PSG è ora considerato la seconda squadra con più probabilità a vincere la Champions League dopo il sorteggio, con la Francia ora al 3,5% in termini di possibilità di guadagnare un quinto posto nella competizione della prossima stagione. Secondo il nostro modello, la Spagna ha una possibilità quasi trascurabile, nonostante possa vantare tre squadre ancora in Champions League. Il motivo per cui hanno una probabilità così bassa è che cinque delle otto squadre concorrenti sono state tutte eliminate”.
Di
Redazione LaViola.it