Ieri prima volta in campo dopo la quarantena. Juric ha 24 ore per preparare la Fiorentina. Tornano negativi 3 calciatori: oggi tamponi
Ore 14 di un sabato surreale, minuto più minuto meno. E’ l’orario in cui ieri il Torino è potuto tornare a radunarsi al Filadelfia dopo i tre giorni e mezzo di quarantena. È il momento in cui è scattata un’autentica corsa contro il tempo. Con una missione affidata all’esperienza di Ivan Juric. Ricostruire il Torino in poco più di ventiquattr’ore per affrontare la Fiorentina domani alle ore 17. Scrive La Gazzetta dello Sport.
Alla fine di una giornata ricca di colpi di scena cosa resta? Rimane che Juric dovrà riconnettere la testa dei suoi giocatori con il clima campionato. E reinserire brillantezza nelle gambe in un tempo clamorosamente record. Ieri li ha potuti ritrovare tutti dopo tre giorni e mezzo in quarantena. Nei quali il tecnico è rimasto in contatto con la squadra con le telefonate e le video-call.
Il quarto nel 2022
Oggi pomeriggio il Torino svolgerà la rifinitura all’Olimpico. Sarà il quarto allenamento di gruppo del nuovo anno. Travolto dalla bufera Covid, nel 2022 il Toro si è potuto allenare pochissimo. Sedute di gruppo il 2 e il 3 gennaio, ieri la ripresa, oggi di nuovo in campo. Nel mezzo ci sono stati tre giorni nei quali è stato fermo con gli allenamenti sospesi dal 4, il giorno dopo l’Asl ha chiuso il Toro in casa. In una sola giornata durante la quarantena (il 7) l’Asl ha autorizzato gli allenamenti in forma individuale.
Respiro
In questa corsa ad ostacoli che riporterà il Toro in campo, rientrano anche alcune buone notizie. Ieri tre calciatori che nei giorni scorsi si erano infettati con la variante Omicron del Covid-19 sono definitivamente tornati negativi. Venerdì c’era già stato il primo tampone negativo, ieri è arrivata la certificazione della guarigione dopo il secondo. In fretta, il club ha organizzato e completato le visite mediche per far riottenere loro l’idoneità agonistica. Ieri pomeriggio si sono allenati con i compagni, oggi saranno convocabili. Inoltre, dal giro dei tamponi di ieri mattina non sono emerse nuove positività.
Il bilancio Covid si è stabilizzato a 4 positivi, 3 calciatori (tra cui Ansaldi). L’emergenza sanitaria rientra e il Toro può respirare. Oggi alle 15 ci sarà un nuovo giro di tamponi, il terzo in tre giorni. In mezzo a tutto questo c’è Juric e la sua esigenza di verificare quali calciatori avranno conservato una forma atletica che dia garanzie per affrontare la Fiorentina.
Di
Redazione LaViola.it