Rassegna Stampa
Qui Napoli: per Spalletti e la capolista la Fiorentina è già un esame importante
Azzurri che arrivano al Franchi da primi in classifica e imbattuti almeno in campionato
Sarà tutt’altra storia, probabilmente, oggi pomeriggio al Franchi. Il Napoli ha un primato da difendere e Luciano Spalletti. Lo farà riproponendo la squadra titolare dopo l’intermezzo europeo e la prima sconfitta stagionale. La sfida con la Fiorentina è già un esame importante per l’allenatore. Che si aspetta una risposta immediata da parte dei suoi giocatori dopo il tracollo con lo Spartak Mosca. Scrive La Gazzetta dello Sport.
Dopo 6 giornate, il collettivo napoletano è in testa alla classifica. Dando indicazioni interessanti sul futuro di questo campionato e su quanto potrà accadere da qui alla fine. Insomma, questo Napoli non vuole mollare nulla e lottare per lo scudetto. «Cercano una rottura del nostro incantesimo – dice Luciano –. Non parliamo della strada di cappuccetto rosso. Ma se siamo forti o no potremmo capirlo al termine di questa sfida contro una squadra che ti monta addosso. In un Franchi quasi pieno, mi dicono. Le difficoltà sono chiare».
Messaggi
Non può essere certo la sconfitta in Europa League a mettere in discussione il progetto del Napoli. Si potrà dissertare sull’incidenza della panchina, sulla qualità dei comprimari. Ma, fino a giovedì sera, per il lavoro di Luciano Spalletti ci sono stati soltanto complimenti. La tensione per la partita di oggi pomeriggio è, dunque, giustificata. «In ogni partita non si deve mai dare nulla per scontato – ancora il tecnico toscano –.
Ad esempio contro lo Spartak s’è passati dal pieno dominio della gara, e dopo un episodio, a subirla totalmente. Si parla della forza di una squadra ma contano le interpretazioni all’interno degli episodi. La Fiorentina è una grande squadra, è da posizioni importanti e ha un tecnico molto bravo. Italiano si è imposto subito in una piazza difficile, un conto è allenare lo Spezia, un altro la Fiorentina, quindi servirà la forza del Napoli nella sua totalità».