News
Quarantena solo per chi è positivo: ok del Cts per non fermare il calcio
Il Comitato tecnico scientifico accoglie le richieste della FIGC per concludere la stagione: controlli a tappeto e isolamento solo per i contagiati
Il Comitato tecnico scientifico del governo ha accolto la proposta della Federcalcio di quarantena breve e mirata in casi di positività al coronavirus. Nella riunione odierna il Cts ha definito un nuovo protocollo, che esclude l’isolamento per due settimane di una squadra di calcio, in caso di positività, con conseguente compromissione dell’intero campionato, da concludere entro inizio agosto.
Le nuove regole, come riporta il Corriere dello Sport, sposano il modello tedesco della Bundesliga, per cui solo chi è contagiato deve fermarsi. Secondo il nuovo protocollo, la mattina della prima partita successiva al rilevamento di un positivo (calciatore o membro dello staff), a tutti verrebbe fatto un tampone rapido, di modo da riscontrare eventuali altri contagi. La modifica delle modalità della quarantena consentirà alla squadra di non fermarsi e al campionato di proseguire.