Focus

Quanto vale la Coppa Italia? Chi vince si prende più di 10 milioni. E non solo…

Published on

Parte la Coppa Italia per la Fiorentina, l’anno scorso arrivò in Semifinale. Prestigio, Europa, ma anche… soldi. Ecco quanto vale il torneo

Scatterà giovedì il percorso della Fiorentina in Coppa Italia. Si partirà direttamente dagli Ottavi di finale, cosa che non accadeva da un po’ e frutto del 7° posto in campionato dell’anno scorso. Prima avversaria la Sampdoria, poi dalla parte del tabellone viola, eventualmente, anche Torino, Milan, Roma, Genoa, Napoli e Cremonese. Insomma, sulla carta non certo semplice arrivare fino in fondo, ma l’esperienza dell’anno scorso insegna che, magari sfruttando un po’ di turnover delle big (fino ad un certo punto), fare strada è possibile. Per il prestigio, per provare a raggiungere un trofeo che da queste parti manca da 22 anni (era proprio una Coppa Italia, tra l’altro), per qualificarsi direttamente all’Europa League. Ma anche per incassare un discreto ‘gruzzoletto’.

FINO A 10 MILIONI. La Coppa Italia, si sa, non ha mai goduto di tanto potere economico. Ma dall’anno scorso qualcosa è cambiato, anche per nuovi accordi commerciali della Lega (con Mediaset per la trasmissione dei diritti – 48 milioni a stagione – e non solo). E insomma, il torneo è diventato un pochino più ‘ricco’. Chi arriva in finale, ad esempio, raccoglie 3 milioni di euro di premi dal percorso fatto. Chi vince si prende altri 4,5 milioni, chi arriva comunque altri 2 milioni (dati Calcio e Finanza). In più c’è il discorso botteghino. Poco allettante negli Ottavi e nei Quarti, meglio nelle Semifinali: lo scorso anno la Fiorentina, ad esempio, ha incassato più di 1 milione di euro dalla sfida al Franchi contro la Juve. E poi la finalissima. Perché un Olimpico pieno vale circa 2 milioni a testa per le due finaliste. Insomma, chi vince si porta a casa verosimilmente più di 10 milioni. Oltre al trofeo, chiaro.

SUPERCOPPA ED EUROPA LEAGUE. E poi c’è quello che ne consegue. Altro prestigio, altri soldi. Supercoppa Italiana ed Europa League. Quest’anno la Supercoppa si tornerà a giocarla in Arabia Saudita, con Inter e Milan che si divideranno i 7 milioni di euro in palio. Oltre a giocarsi un altro titolo, ovviamente. Mentre la qualificazione ai gironi di Europa League, garantita per la vincente della Coppa Italia (se non si è già qualificata alla Champions tramite campionato), consegna 3,6 milioni di euro. Oltre alla possibilità di partecipare al secondo torneo europeo, con tutto ciò che comporta (anche a livello economico). Insomma, con la Sampdoria si può aprire un mondo. Inizia qui il percorso della Fiorentina. Ma non chiamatela ‘coppetta’.

19 Comments

Popular Posts

Exit mobile version