Connect with us

Focus

Quanto pesa l’assenza di Pezzella. Una sola vittoria in 8 gare nelle ultime due stagioni

Il capitano della Fiorentina starà fuori 15-20 giorni: una grave perdita dal punto di vista tecnico e di personalità. In un momento molto delicato.

Un’altra operazione per German Pezzella nel giro di 6 mesi. Sempre allo zigomo destro già interessato da frattura lo scorso maggio, per uno scontro in Empoli-Fiorentina. Da quel 5 maggio, con la Fiorentina in piena lotta per salvarsi, il capitano viola tornò in panchina contro il Parma il 19 maggio e poi a giocare l’ultima giornata di campionato, il 26 maggio, contro il Genoa. In campo, insomma, 21 giorni dopo la frattura e l’operazione.

ASSENZA PESANTE. Un’assenza, considerando tempi similari, che quindi sarà piuttosto pesante per la Fiorentina: Pezzella salterà sicuramente Lecce e Cittadella (Coppa Italia), ma con molte probabilità anche il Torino (8 dicembre). L’obiettivo è tornare contro l’Inter (15 dicembre al Franchi). Gare importanti in un momento complicato della stagione viola, viste le due sconfitte di fila e un atteggiamento in campo della squadra che ha dato diverse preoccupazioni. La Fiorentina dovrà riuscire a rialzarsi senza il suo capitano e leader, a livello tecnico e motivazionale.

UNA SOLA VITTORIA. Un’ulteriore difficoltà per il gruppo. Anche perché, quando è mancato Pezzella, nelle ultime due stagioni la Fiorentina ha faticato e non poco. Lo dicono i numeri: appena 1 vittoria in 8 gare senza il capitano viola. Ovvero quella contro la Spal a Ferrara (4-1) della scorsa stagione. L’anno scorso, senza l’argentino, erano arrivati lo 0-0 di Bologna, i pareggi per 3-3 e 1-1 in casa contro Inter e Torino, il 3-3 di Coppa Italia con l’Atalanta e le sconfitte contro Milan e Parma (doppio 0-1) nel finale quando German era assente proprio per i postumi della frattura allo zigomo.

GOL SUBITI. Quest’anno il rendimento è stato similare: con il Parma, senza Pezzella squalificato, la Fiorentina ha pareggiato 1-1 al Franchi, mentre a Verona il capitano è uscito dopo pochi minuti e la squadra ha perso per 1-0. Un bilancio senza l’argentino che racconta dunque di 12 gol al passivo in 8 partite, e soprattutto della grande difficoltà della squadra ad arrivare alla vittoria (appunto, una in otto incontri). Sabato al Franchi arriverà il Lecce: la Fiorentina, di fronte a Commisso, dovrà dare risposte precise in primis sul piano temperamentale. Senza capitan Pezzella. Un altro passo falso allargherebbe ancora la crisi.

14 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

14 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Focus

14
0
Lascia un commento!x