Lucas Torreira continua nel suo percorso di crescita. I numeri parlano tutti in suo favore. Regista? Non solo, alte percentuali anche nei contrasti
Il percorso di crescita di Lucas Torreira continua. Il centrocampista uruguaiano è sempre più leader della Fiorentina, in campo e fuori. Contro il Sassuolo ha fornito l’assist per il gol di Vlahovic che ha riaperto la partita e ha segnato il definitivo pareggio.
REGIA. Quasi tutte le azioni della Fiorentina passano dai suoi piedi. Il pallone, quando transita dalle sue parti, difficilmente termina in possesso degli avversari. I numeri sono impressionanti:
87,5% di passaggi riusciti, col 26,1% di passaggi riusciti in avanti. Di media ne effettua 54,8 a partita. E’ lui che detta i tempi della manovra, sbagliando pochissimo, riuscendo ad unire qualità a tanta quantità. Non solo perché in ogni partita è tra coloro che percorrono la distanza massima sul terreno di gioco (col Sassuolo superato solo da Odriozola per pochi metri, primatista assoluto con la Salernitana e con la Sampdoria, stando alle ultime 3 gare in cui ha giocato tutti i minuti senza venire sostituito), ma anche perché continua ad essere un eccellente recuperatore di palloni.
RECUPERI. 10 ne recuperò con la Sampdoria, secondo solo a Igor, altri 5 col Sassuolo, dietro solo a Quarta, Bonaventura e Gonzalez, mandando in porta Vlahovic dopo aver fermato una ripartenza dei neroverdi.
14 i palloni intercettati, con oltre il 77% di successo nei contrasti.
OVUNQUE. Da quando ha cambiato marcia, Torreira è diventato sempre più l’ago della bilancia di questa Fiorentina, ricoprendo al meglio il ruolo di ‘uomo ovunque’, riscoprendosi determinante in fase di impostazione così come in quella di rottura. Dopo aver sbloccato la casella gol e assist, proprio in occasione dell’ultima gara col Sassuolo, c’è tutta la volontà di non fermarsi. Lucas ci ha preso gusto, la Fiorentina anche. Sia la società, che lo riscatterà dall’Arsenal, sia la tifoseria, che quando Torreira chiama all’incitamento risponde sempre a gran voce.
Di
Gianluca Bigiotti