Il centrocampista cileno saluta il Bologna dopo 4 stagioni: ieri contatti con Pradè e prima telefonata con Montella. Le cifre…
La telenovela Erick Pulgar è a un passo dalla sua conclusione ufficiale e con il finale meno gradito al Bologna: il cileno dopo quattro anni svestirà la maglia rossoblù, scrive Il Corriere di Bologna. Quello che Sinisa Mihajlovic, nei lunghi colloqui di mercato svolti col club prima della conferma, aveva definito «un perno» del suo Bologna non sarà più tale. Il centrocampista cileno nella prossima stagione vestirà la maglia della Fiorentina.
CONTRATTO. Il club viola nelle ultime ore è uscito allo scoperto, superando nettamente le altre pretendenti West Ham, Siviglia e Milan, e i contatti tra l’entourage di Pulgar e il ds viola Pradé (ieri assente alla presentazione di Lirola per i colloqui con l’agente cileno Felicevich) hanno partorito un accordo tra le parti: la Fiorentina ha offerto al centrocampista un contratto di cinque anni con un ingaggio che, tra fisso (1,6 milioni) e bonus, si avvicina ai due milioni di euro netti all’anno, cifra doppia rispetto a quella percepita a Bologna. Pulgar, dopo alcuni tentennamenti iniziali, ha dato l’ok definitivo, perciò in queste ore il club del nuovo patron Rocco Commisso verserà nelle casse di Casteldebole la clausola rescissoria e a quel punto i giochi saranno fatti.
SALUTI E CLAUSOLA. Ieri Pulgar ha svolto allenamento differenziato a Casteldebole e ha sostanzialmente salutato quelli che ormai sono i suoi ex compagni: oggi, salvo sorprese dell’ultima ora, il cileno è atteso a Firenze e ieri ci sarebbe stata una prima chiacchierata con il tecnico viola Montella. L’accelerazione dell’affare Pulgar ha fatto emergere un ulteriore dettaglio riguardo la clausola rescissoria: i 12 milioni — che sarebbero diventati 15, nel caso la richiesta fosse arrivata da un club tra i primi 25 del ranking europeo — sono di dollari e non di euro, particolare che porta la cifra che dovrà sborsare la Fiorentina a circa 10,8 milioni di euro. Si chiude così la storia quadriennale di Pulgar al Bologna: un’avventura movimentata che proprio con Mihajlovic aveva trovato il suo momento d’oro, con 6 reti e una Coppa America giocata da leader con il Cile in estate. Durante le vacanze in Sudamerica anche una dichiarazione che fece aprire le prime crepe: «A Bologna sto benissimo da quattro anni, ma è arrivato il momento di fare un passo avanti per la mia carriera». Ora la Fiorentina.

Di
Redazione LaViola.it