Connect with us

Notizie

Procedimenti Uefa, ecco cosa rischia Buffon. In pericolo l’addio alla Nazionale

Dei due procedimenti disciplinari dell’Uefa nei confronti di Buffon vi abbiamo dato conto. Il comportamento del portiere bianconero verrà analizzato il 31 maggio e saranno due i filoni che verranno seguiti: uno riguardante il cartellino rosso rimediato per le proteste dopo il rigore assegnato a favore del Real Madrid. L’altro per le parole ormai famose nel post-partita. Due binari differenti e distinti. Il primo, quello legato al rosso, è tuttavia pleonastico: Buffon rischia (secondo l’articolo 15 del codice di regolamento disciplinare) dalle 2 alle 4 giornate di squalifica, ma ritirandosi, non le sconterà mai, quindi nessun problema, scrive Sportmediaset.

Differente il discorso legato allo sfogo davanti ai microfoni sull’arbitraggio di Oliver. Buffon ha infatti violato il comma 2 dell’articolo 11 del codice di disciplina, ovvero quello che riguarda i principi generali di condotta, in particolare “la cui condotta è insultante o viola le regole base di una condotta regolare“. L’Uefa parla genericamente di sanzioni disciplinari e qui entra in gioco una possibile squalifica a tempo per Buffon.

In questo caso, se Buffon dovesse essere sanzionato con una squalifica a tempo appunto, il portiere non potrebbe prendere parte alle partite della Nazionale e quindi a dare l’addio al calcio con la maglia azzurra. A livello di tempistiche la situazione è la seguente: la commissione disciplinare dell’Uefa si pronuncerà il 31 maggio. L’Italia (molto probabilmente con Mancini ct) ha tre impegni: il 28/5 con l’Arabia Saudita a San Gallo (Svizzera), l’1 giugno a Nizza con la Francia e soprattutto il 4 giugno contro l’Olanda a Torino, all’Allianz Stadium. E proprio questa data era quella designata per l’addio di Buffon.

9 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

9 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Notizie

9
0
Lascia un commento!x