Rassegna Stampa

Primavera oggi la finale. Per Aquilani è un derby. La Lazio nel ricordo di Guerini

Published on

Primavera viola in campo alle 18 per la finale di Coppa Italia. Di fronte la Lazio. I viola putano al terzo trofeo

Dopo aver conquistato la terza finale, la Fiorentina punta alla terza Coppa Italia Primavera consecutiva, la seconda dell’era Commisso. Contro la Lazio (fischio d’inizio alle 18) i baby viola di Aquilani hanno la possibilità di “vendicare” le difficoltà in campionato (9 gol subìti nelle ultime due partite e a ridosso dai play out) e regalare una soddisfazione alla dirigenza, attesa oggi al Tardini di Parma al gran completo con in testa il patron italo-americano. Lo scrive il Corriere dello Sport-Stadio.

Sarà, questa, soprattutto la partita dedicata a Daniel Guerini, giovane promessa del calcio scomparsa di recente in un incidente stradale cresciuto nel vivaio viola e tornato nella sua Lazio lo scorso gennaio. «Vogliamo riportare il trofeo a Firenze – ha spiegato Aquilani -. Affronteremo una squadra con individualità importanti. Siamo i campioni in carica, dobbiamo ricordarcelo». Lorenzo Chiti, uno dei protagonisti – ha poi aggiunto: «Siamo ad un passo dal raggiungere un traguardo importantissimo: dovremo imporre il nostro gioco e vincere per regalare una gioia a tutti, città e club».

Là davanti, con Spalluto, torna Louis Munteanu, classe 2002, reduce dallo stop per squalifica in campionato. Per lui la Fiorentina, ha già rifiutato diverse offerte di mercato. Il gioiellino rumeno cresciuto nella scuola di Gheorghe Hagi, adesso, aspetta solo di lasciare il segno. Per arrivare fin qui, i viola hanno eliminato Milan, Juventus e Genoa. La Lazio, invece, entrata in gara al primo turno, ha sconfitto Cosenza, Napoli, Atalanta, Inter e Verona, quest’ultimo dopo i tempi supplementari.

QUI LAZIO

Dopo la vittoria in campionato, i biancocelesti sperano di ripetersi per conquistare la Coppa, da sistemare in bacheca a 6 anni di distanza dall’ultima volta. C’era Simone Inzaghi al comando e i suoi ragazzi schierarono la Roma in rimonta all’Olimpico. Due probabili cambi rispetto alla formazione vista contro i giallorossi. L’assenza forzata è la squalifica di Shehu, ammonito con l’Hellas (era diffidato) e quindi fermato per un turno dal giudice sportivo. Al suo posto dovrebbe toccare a Cesaroni, pronto a supportare sulla trequarti la solita coppia Castigliani-Moro.

Sulle loro spalle il peso dell’attacco. L’altro dubbio è tra i pali: Furlanetto ha riportato un taglio al ginocchio due settimane fa, potrebbe recuperare e vincere il ballottaggio con Gabriel Pereira, tornato in gruppo da un problema muscolare. Sul pullman, ieri pomeriggio, è comunque salita l’intera rosa. Novanta minuti o più per mantenere la promessa fatta a Daniel Guerini, scomparso a marzo in un tragico incidente stradale: «Vinceremo la Coppa», esclamò durante i festeggiamenti per la qualificazione centrata a Bergamo (ottavi).

13 Comments

Popular Posts

Exit mobile version