Focus

Primavera, dopo le prestazioni arrivano anche i risultati. E adesso la zona playoff è a soli 3 punti

Published on

Dopo 18 giornate la formazione di Aquilani sembra aver trovato un equilibrio tra risultati e prestazioni

Dopo il 5-2 contro l’Ascoli sono tre le vittorie consecutive della Fiorentina Primavera. La squadra di Aquilani sta finalmente trovando quella continuità che sin qui era mancata. Prima della manita rifilata ai bianconeri, i viola avevano vinto contro Juventus in Coppa Italia e contro il Bologna in campionato. L’ultima sconfitta risale ormai ad un mese fa, a Bogliasco contro la Sampdoria. Grazie a questi ultimi risultati, anche la classifica inizia ad avere un aspetto migliore: decimo posto a +6 dalla zona playout e a -3 dalla zona playoff. Senza dimenticare la qualificazione alle semifinali di Coppa Italia.

Aquilani ci ha impiegato poche settimane a dare un’identità, ce n’è voluta qualcuna in più per trovare una quadra. L’ex centrocampista di Liverpool e Roma ha impiegato 34 giocatori tra campionato e coppa dall’inizio della stagione: dai classe 2004 Amatucci e Sene al fuoriquota Montiel. Un’alternanza dovuta alle tante defezioni e al mercato, ma anche alla necessità di sperimentare.

Tra le intuizioni dell’allenatore romano c’è quella di arretrare al centro della difesa Fiorini, per dare qualità alla manovra sin dal reparto arretrato. Una scelta dettata dalla ricerca del  controllo del gioco e dalla volontà di giocare un calcio propositivo. La rotazione di quattro portieri e la partenza di Dalle Mura a gennaio possono spiegare in parte le 32 reti subite in campionato. D’altra parte però c’è un reparto offensivo che ha segnato sin qui 35 gol: il migliore del torneo a pari merito della Roma capolista. E quasi la metà sono stati siglati dalla coppia Munteanu-Spalluto con 14 gol.

Contro l’Ascoli si sono rivisti in panchina anche due elementi di qualità come Agostinelli e Krastev. Due recuperi che fanno ben sperare Aquilani in vista dei prossimi impegni. A partire dallo sfida del Tre Fontane contro la Roma in programma sabato alle 15.

3 Comments

Popular Posts

Exit mobile version