La squadra di Aquilani domina e vince a Zingonia. Adesso è fuori dalla zona play out e domenica può mettere il mattone definitivo per la salvezza
Successo tanto bello quanto meritato per la Fiorentina Primavera, che dopo sei sconfitte consecutive è tornata alla vittoria in campionato battendo per 2-1 a Zingonia l’Atalanta, scrive stamani La Nazione.
Una prova davvero di carattere per la squadra di Aquilani, bravissima a capitalizzare il dominio pressoché totale del primo tempo grazie ai sigilli alla mezz’ora di Agostinelli (che non segnava da febbraio ed è tornato al gol con una splendida conclusione a giro sul secondo palo) e di Munteanu al 41’. A poco è servito il forcing della Dea, che era imbattuta da 11 partite e ha trovato il gol della bandiera solo in pieno recupero, su un calcio di rigore molto generoso trasformato da Cortinovis.
Con questo risultato Fiorini e compagni abbandonano la zona playout, si issano al 12° posto in classifica a quota 27 punti e domenica avranno una preziosa chance per avvicinarsi alla salvezza: al Bozzi arriverà il Torino terzultimo in graduatoria e un successo permetterebbe ai baby viola di salire a 10 punti di distanza sui granata.
Ma la vittoria di Bergamo non è la sola buona notizia arrivata in casa Fiorentina: nella riunione della Lega di A è stato espresso parere positivo alla riforma del campionato (che dovrebbe essere approvata nel Consiglio federale dell’8 giugno) e dunque, con l’allargamento del torneo di Primavera 1 a diciotto squadre già dalla prossima stagione, verrebbero promossI quattro club e retrocederebbero solo l’ultima in graduatoria (l’Ascoli, fanalino di coda da inizio anno) e la perdente del playout, che si disputerebbe così tra penultima e terzultima (al momento Lazio e Torino, appunto).
Di
Redazione LaViola.it