Perdono Bologna e Lazio, vince invece in coda il Torino che con il 4-1 al Bologna inguaia in modo quasi definitivo la Lazio, sconfitta a Cagliari
La Fiorentina Primavera oggi era spettatrice delle sfide salvezza in programma. Ricordiamo che mancano solo tre giornate alla fine del campionato, con i viola di Aquilani che dovranno affrontare Milan, Sampdoria e Sassuolo. Solo la Samp è realmente in lotta per le prime due posizioni (o comunque per un buon piazzamento nella griglia Play Off). Milan e Sassuolo, appaiate a 41 punti, sembrano avere pochissimo ormai da chiedere al campionato.
Oggi, come detto, ennesimo tonfo della Lazio sul campo del Cagliari (4-3 il finale, dopo essere andata avanti 0-2 e poi 2-3) e speranze salvezza ormai ridotte al lumicino. Anche perché il Torino, terzultimo, ha battuto nettamente il Bologna (4-1), rilanciando un po’ lo sprint nella zona di classifica della Fiorentina. Il Toro, sotto ai viola di 4 punti, dovrà affrontare Empoli, Juventus e Sampdoria. Il Bologna, tredicesimo, dovrà vedersela con Ascoli, Inter e Roma.
Al di là dell’Ascoli, ormai retrocesso, ed a questo punto anche della Lazio, c’è particolare interesse per capire chi eviterà la trappola dei Play Out. Il calendario della Fiorentina (e tutto sommato anche la prova con la Juventus) lasciano ben sperare. La chiosa finale è sempre la stessa. La classifica è soggetta alla riforma del campionato che, molto probabilmente, sarà ratificata martedì prossimo. In quel caso, retrocederebbe l’Ascoli direttamente, più una tra penultima e terzultima. Ma questo è un caso da analizzare più avanti, in attesa di una ratifica ufficiale.
CLASSIFICA: Juventus 51, Inter 50, Sampdoria 50, Roma 49, Empoli 46, Atalanta 45, Spal 42, Milan 41, Sassuolo 41, Cagliari 37, Genoa 36, Fiorentina 28, Bologna 26, Torino 24, Lazio 19, Ascoli 5.
Di
Alessandro Latini