News

Prandelli e l’impresa di salvare una squadra da costruire. I leader rispondano sul campo

Published on

Il tecnico viola si è imbarcato in un’avventura non facile per come si sono messe le cose, ma né lui né la squadra possono fallire

La Fiorentina arranca e in classifica si trova sempre più in basso, addirittura ormai ai margini della zona retrocessione. Eppure segnali di vita incoraggianti da questa squadra non ne arrivano. Giocatori spenti, senza ambizione, senza determinazione e senza, anche, condizione fisica. Ad oggi la Fiorentina è svuotata di tutto anche del senso di “squadra” perché questi giocatori sono tutto fuorché un gruppo compatto. E ci riferiamo esclusivamente al campo.

Aspetto che ormai possiamo riscontrare non solo in ogni partita ma anche nelle parole di un onestissimo Cesare Prandelli che in conferenza è partito da questo aspetto così importante. Proprio il tecnico è chiamato a rendere squadra un gruppo che non lo è e parallelamente deve anche dare un gioco e portare risultati. Un’impresa non da poco visto che nel frattempo il campionato va avanti e i punti pesano ogni domenica. La rosa certamente, sulla carta, non meriterebbe questa posizione ma il campo riporta sempre la verità.

Il cambiamento deve partire dai giocatori: smettere di pensare a sé stessi, come ha detto Prandelli, e cominciare a ragionare da squadra. La Fiorentina può, forse, dare un senso alla stagione che non sia soffrire fino alla fine per salvarsi ma per farlo i giocatori devono seguire alla lettera Prandelli: unico appiglio per cercare di salvare il salvabile. La Fiorentina è nelle mani del suo allenatore e la speranza che trovi il bandolo della matassa il prima possibile, magari già da lunedì.

Infine un breve accenno alle parole del direttore sportivo viola

Pradè in serata ha detto: “Io e la squadra siamo i responsabili di questo momento”. Non ci sono dubbi e da loro devono arrivare le risposte più importanti in questo momento così difficile. Il direttore sportivo ha ragione anche quando ha parlato dei leader di questa squadra: da Pezzella a Ribery passando per Callejon e Caceres. Ma Prandelli in conferenza stampa ha parlato di “squadra molto fragile” segno evidente che questa forza caratteriale dei leader in questo momento è quantomeno appannata.

27 Comments

Popular Posts

Exit mobile version