Connect with us

News

Prandelli: “A Barone ho detto che mi chiederanno presto di rinnovare. Rosa con potenziale”

Il tecnico viola: “ho detto alla società che non avevo pretese. Volevo avere la possibilità di dimostrare il mio valore. A Barone ho detto che dopo due-tre mesi mi avrebbero chiesto loro di rinnovare”

Parla così il tecnico della Fiorentina Cesare Prandelli a Radio 1:

NAZIONALE. Mancini sta facendo un grandissimo lavoro. Ha chiamato anche tanti altri giocatori rispetto ai titolari, con tante assenze. E’ un lavoro che parte da lontano, da quando Viscidi ha preso il ruolo di responsabile del settore giovanile della Nazionale. Sono emersi tanti calciatori, e adesso si vedono i risultati. Siamo in una fase di calcio in cui si parla tanto di sistemi di gioco. Ma vanno saputi interpretare. Giocano tutti a tre, ad esempio, nei loro club, poi in Nazionale giocano a quattro e fanno benissimo. Il gol di Berardi con la Polonia va fatto vedere nelle scuole calcio. Per come si fa iniziare l’azione, come si riparte, e come si arriva al gol con idee collettive. C’è una base nuova, diversa, e di gran qualità adesso nella quale poter scegliere. Rispetto al passato ci sono tantissimi ottimi giocatori, in Italia. Vuol dire che il nostro calcio a livello internazionale sta crescendo tanto. Mi pare, anche, che l’Italia si sia tolta di dosso quell’etichetta di difensivisti. E stanno emergendo tanti giovani calciatori bravissimi in attacco. Io sono orgoglioso del mio capitolo in Nazionale”.

GARE NAZIONALI INUTILI. “Dobbiamo amare e salvaguardare la Nazionale. Dal punto di vista della programmazione, forse, si potrebbe arrivare a modificare qualcosa. Ad esempio dedicare una finestra di un paio di mesi solo alla Nazionale, e riscrivere i calendari”.

FIORENTINA. “Io penso che questa squadra abbia un ottimo potenziale. Dobbiamo capire come esaltare le caratteristiche di questi calciatori. Non mi pongo e non ci poniamo obiettivi. Vogliamo, strada facendo, crescere. Non puoi partire, al momento, senza capire che veri valori ci sono come e dove si possa arrivare”. Modulo? “Se ne parla tanto, troppo. E’ importante sì, ma l’interpretazione fa la differenza”

RIBERY. “Ha 25 anni di carriera. Non va certo scoperto. Quando hai un campione in squadra, ho sempre detto che non puoi dargli il peso di tutta la fase offensiva. Va sfruttato meglio. Sa leggere le azioni prima di tutti, sarebbe interessante vederlo in altre zone di campo. Ma comunque, l’importante è che sia valorizzato al meglio il suo potenziale”.

GIOVANILI E CUTRONE.  “Il nostro calcio, fino ad anni fa, produceva tantissimi giovani. Poi qualcosa si è fermato. Ora stanno crescendo, e bisogna continuare così. Davanti abbiamo tre calciatori con ottime qualità, l’importante è che non pensino di essere già arrivati. Devono avere fame, e lavorare molto su tempi di gioco. Cutrone e Kouame li ho allenati in questi giorni. Vlahovic so bene che valore ha. Cutrone forse si muove troppo, e perde qualcosa a livello di energie. Deve crescere su questo. Ma sappiamo che ha grandi qualità. Non giocheranno tutti assieme. Ma son sicuro che avranno le loro occasioni e avranno molto spazio”.

FUTURO DA DIRIGENTE. In società con Sarri in panchina? “Sono discorsi da fantacalcio questi. Io ho detto subito alla società che non avevo pretese. Volevo solo avere la possibilità di dimostrare il mio valore. A Barone, con una battuta ho detto che dopo due-tre mesi mi avrebbero chiesto loro di rinnovare. Sono convinto del mio lavoro e del potenziale di questa società. Qui c’è un clima familiare. C’è grande condivisione e voglia di far bene. Si vedrà il futuro”.

VIOLA. “Sono tifosissimo di questa squadra. L’ho detto subito ai giocatori. Ci sta che veda le partite da tifoso, e faccia scelte anche da tifoso. Non ci devono essere paragoni con quei cinque anni. Sono convinto del mio lavoro, e penso che faremo bene”.

SCUDETTO. “Juve stra favorita? “No. Anzi. Ci sono almeno 6-8 squadre che hanno grandi valori. E con la pandemia non si sa cosa può succedere. E’ una stagione strana”.

91 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

91 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie News

91
0
Lascia un commento!x