Rassegna Stampa
Povera difesa: più che a zona è a colabrodo. Lo sguardo di Pezzella…
Tre gol fotocopia presi da Palacio, sempre su assist di Vignato
Nessuno più della Fiorentina riesce a far male alla Fiorentina, probabilmente è un record segnare 3 gol in trasferta e farsi riprendere 3 volte da Palacio, anni 39, che non segnava da settembre. Così scrive La Nazione.
TRE GOL. Più che a zona, i meccanismi difensivi sono a colabrodo. E’ risultato evidente in ognuno dei 3 gol presi da Palacio sempre raggiunto da Vignato, bravissimo, che però fino a prova contraria non è Messi. Prima azione: l’assist verticale buca la difesa a tre e Venuti è costretto ad affannarsi in una diagonale lunga venti metri per arrivare, in ritardo, su Palacio. Seconda azione: Pezzella si fa anticipare di testa in un’area disabitata e qui c’è poco altro da aggiungere, se non che ci voleva parecchia fantasia per immaginarsi che i pericoli non sarebbero arrivati da lui. Il terzo gol ricalca un poco il primo, l’imbucata è ancora verticale e questa volta, comodamente libero al centro, Palacio viene tenuto in gioco da Milenkovic, in ritardo nell’abbozzo di un fuorigioco molto rudimentale.
LO SGUARDO DI PEZZELLA. Un disastro diffuso nel reparto che è specchio di insicurezze antiche e a quanto pare moderne, ma anche di una confusione organizzativa che Iachini – nonostante la sua fama di difensivista – non è riuscito a migliorare. Insistiamo sul capitano Pezzella, che pure è nazionale argentino, per ricordare la profondissima preoccupazione del suo sguardo che non sfugge neanche a chi vede la partita in tv: è come se attraverso le proprie paure la Fiorentina volesse alimentare fino in fondo la sofferenza di una stagione disgraziata.