Ha sofferto più del previsto la Sampdoria di Giampaolo al debutto nel nuovo campionato contro il Benevento. Ma alcune caratteristiche tattiche del gioco del tecnico doriano sono già emerse. Tanto possesso palla. Oltre il 63% messo a referto contro i giallorossi campani,
con una fase offensiva concentrata prevalentemente sulla fascia sinistra per chi attacca, ovvero la destra per chi difende. Proprio quella in cui la Fiorentina, e non solamente quest’anno, soffre maggiormente con la presenza di Tomovic o Gaspar. Probabile che contro il Doria ci sia proprio il portoghese, al posto del serbo, che tuttavia contro il Real Madrid in amichevole ha dimostrato segnali di ripresa dopo la notte da incubo di San Siro una settimana fa.
Male, e questa è in realtà una novità, la Sampdoria quanto a fase difensiva. Storicamente compatte le squadre di Giampaolo, alla gara d’esordio ha mostrato più di qualche difficoltà nel contenere gli attacchi del Benevento. Ben 14 i tiri totali subiti dai blucerchiati, di cui ben 8 nello specchio. Che alla prima giornata in casa, contro una neopromossa, non sono proprio un ottimo biglietto da visita.
Tuttavia la classifica recita Sampdoria 3 punti, Fiorentina 0. E al Franchi, contro la squadra di Giampaolo, è già gara da dentro o fuori per la Fiorentina che deve assolutamente trovare il successo per presentarsi poi alla sosta con morale e determinazione decisamente direzionati verso l’alto.
Di
Gianluca Bigiotti