Editoriali

Poco più di due mesi per decidere il futuro della Fiorentina. Il dopo Pioli? Spunta un ‘ritorno’ intrigante…

Published on

Sul campo la squadra viola è chiamata all’impresa per centrare la finale di Coppa Italia, mentre per il nuovo allenatore si pensa anche al passato

Poco più di due mesi dalla fine della stagione e il futuro della Fiorentina, e in qualche maniera anche il presente, deve essere tutto deciso. Sul campo la squadra di Stefano Pioli, archiviato il discorso Europa attraverso il campionato, è chiamata a compiere una vera e propria impresa tra circa un mese a Bergamo contro l’Atalanta. Conquistare la finale di Coppa Italia è ancora possibile, ma servirà battere la formazione di Gasperini giocando la gara perfetta.

Qualche mese fa il compito sarebbe stato meno arduo: la Fiorentina aveva motivazioni, voglia di sorprendere, subiva pochi gol e vinceva le sue partite. Poi, purtroppo, qualcosa si è inceppato. Le cause sono molteplici e non una sola. Dalle scelte di gioco di Pioli, alla perdita di equilibri nella fase difensiva e offensiva per finire, ma non per ultimo, a molti giocatori che hanno iniziato a rendere molto meno secondo le loro possibilità. In tutto questo non sono mancate le polemiche, ultima quella tra il tecnico e la società.

I tifosi, come sempre, non faranno mancare il loro supporto a Pioli e alla squadra mentre non è da escludere un ritorno della contestazione ai Della Valle, al presidente Cognigni e a Pantaleo Corvino, come avvenuto a inizio stagione. Certo è, però, che se domenica Pezzella e compagni non batteranno il Torino non è da escludere che anche tecnico e giocatori possano finire soggetto di tale contestazione.

Questo il campo. E fuori? È evidente che per prima cosa dovrà essere deciso su quale allenatore puntare il prossimo anno. L’avventura con Stefano Pioli è arrivata ai titoli di coda. Anche, speriamo, la qualificazione alla finale di Coppa Italia o meglio il successo finale, difficilmente potrà far cambiare le cose.

In questi giorni si è parlato molto di Di Francesco, di Giampaolo, Di Semplici, De Zerbi, Maran e altri allenatori. Tanti nomi ma negli ultimi giorni a Firenze è tornato a circolare un nome che alla Fiorentina ha fatto molto bene: Vincenzo Montella. Agli amici fiorentini non ha voluto smentire o confermare, ma il suo nome è da inserire nella lista dei possibili sostituti di Stefano Pioli.

Il ritorno di Montella, che dopo Firenze però non è riuscito a ripetersi al Milan e al Siviglia, potrebbe anche significare un maggior impegno da parte di Andrea Della Valle. Come accaduto nel triennio 2012-2015 quando la Fiorentina era tornata protagonista in Europa e giocato anche una finale di Coppa Italia. Solo una voce? Solo un nome tra i tanti? Vedremo….

140 Comments

Popular Posts

Exit mobile version