Connect with us

Esclusive

Pizzul a VI.IT: “Muriel va tenuto sotto controllo. A Udine si lasciava andare. Paragone con Ronaldo? Ci sta, ma Muriel è più integro”

Il tifoso friulano e giornalista Pizzul su Muriel: “Paragone con Ronaldo? Ci può stare, ed è più integro fisicamente. Udinese terrorizzata dai viola”

Tifoso doc dell’Udinese, e giornalista, Bruno Pizzul parla così della gara di domenica tra Udinese e Fiorentina in esclusiva per LaViola.it:

Che gara si attende per domenica? “Abbiamo tutti visto il 7-1 alla Roma della Fiorentina, e molti tifosi dell’Udinese si sono preoccupati. Mi hanno detto ‘ci vuole il pallottoliere domenica’. Davanti mi sembra davvero un’ottima squadra quella viola, sta segnando tanto. L’Udinese ha tante difficoltà, sta attraversando un momento terribile. Molti tifosi sono proprio terrorizzati da questo periodo. Immagino che Nicola non presterà il fianco ai viola, ai contropiedi soprattutto perché abbiamo visto con Muriel e Chiesa che la Fiorentina se riparte in campo aperto può far male. Il pronostico per me dice Fiorentina favorita. Poi ogni gara fa storia a sé, me vedo messi meglio i viola”.

Muriel? “Non mi aspettavo potesse da subito inserirsi così bene.  Si è trovato subito a suo agio con Chiesa, sembra che giochino assieme da anni. Qui a Udine l’ho seguito con grande attenzione. Anche adesso forse ha qualche chiletto in più, ma ha un’esplosività muscolare impressionante. Fin quando arrivò qua tutti parlavano per lui di una carriera luminosa. Ma aveva la tendenza a lasciarsi un po’ andare. Va sempre tenuto sotto controllo. Sulla qualità che ha nessuno ha mai avuto di che discutere, ma anche a Udine si era lasciato un po’ andare dal punto di vista della testa e della forma fisica. I tifosi spesso con lui si arrabbiavano, perché ci si aspettava tanto da lui, e quando faceva male in campo molti lo criticavano aspramente. Ma poi è stato rimpianto”

Paragone con Ronaldo il fenomeno? Qualcosa di simile c’è, nella rapidità di corsa, e paradossalmente direi che Muriel abbia più resistenza fisica. Non ha mai avuto grandi e gravi infortuni, rispetto a Ronaldo, anche se prende diverse botte, non è così fragile come era il fenomeno. Qualcosa di simile c’è nelle movenze”.

Che succede a questa Udinese, sempre in calo costante? E’ cambiato il mercato internazionale. Anni fa l’Udinese arrivava sempre per prima e poteva scegliersi i calciatori. Oggi lo scouting è migliorato per tantissime squadre, e non ci arriva più per prima. E negli ultimi anni abbiamo capito che son finiti i tempi di vacche grasse. Spesso sono arrivati anche calciatori sbagliati, ed è per questo che il calo è stato costante rispetto a qualche anno fa quando l’Udinese lottava per zone europee”.

23 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

23 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Esclusive

23
0
Lascia un commento!x