Parla il Pek, ex centrocampista di Fiorentina e Roma: “I viola meritano l’Europa anche per come hanno sopperito alla partenza del serbo. Il calcio di Italiano tra i migliori”
Protagonista in tre trofei con Spalletti alla Roma, e in viola con il calcio spumeggiante di Montella. David Pizarro parla così al Corriere dello Sport – Stadio: “Mou è una garanzia, la storia parla per lui. Però all’inizio ha trovato le stesse difficoltà di chi lo ha preceduto e la Roma, per scelte economiche, non ha potuto costruire la squadra che lui aveva in mente. Per questo il suo lavoro vale doppio“.
LA SEMIFINALE DI EUROPA LEAGUE DEL 2015. “Quell’anno fu una grande Europa League. Abbiamo avuto la sfortuna di trovare in semifinale la squadra che poi vinse il trofeo (il Siviglia, ndr) però di quel torneo mi porto ancora dietro la soddisfazione del percorso fatto. Il nostro calcio è stato esportato in ogni parte. Mi auguro che i viola tornino già quest’anno a fare le Coppe: se lo meritano, specie per come la squadra ha sopperito alla partenza della pedina che gli hanno tolto a gennaio”.
VLAHOVIC. Con Vlahovic si aspettava un epilogo così? “No, sia perché il ragazzo in estate aveva parlato di rinnovo sia perché credevo che sarebbe rimasto almeno fino al termine del campionato. Poi però la Fiorentina ha fatto le sue scelte”.
CABRAL E PIATEK. “Entrambi sono approdati in Italia con incognite: il primo arrivava dalla Svizzera, non il più competitivo dei tornei, l’altro invece giocava poco e non segnava mai. Sono però fiducioso per Cabral: mi piace e verrà fuori perché ha numeri che si sposano bene con il campionato italiano”.
ITALIANO. “Il calcio espresso dalla Fiorentina è stato tra i migliori della Serie A. Merito del suo lavoro. Peccato per questo finale: i viola potevano avere già in mano il pass all’Europa, se non avessero perso gare alla loro portata”.
FATICHE DI COPPA PER LA ROMA. “Le energie nervose fanno spesso la differenza. Figuriamoci in pieno finale di stagione. Questo per dire che la Roma, dopo la festa di giovedì, ha certo perso qualcosa. I giallorossi si giocano tutta l’annata nella finale di Tirana e sono convinto che oggi la Fiorentina potrà fare lo scatto decisivo per l’Europa”.
GONZALEZ. Può essere la notte di Nico? “Spero di sì anche se voglio essere onesto: per quanto visto in Nazionale lui può e deve dare molto di più. La sua stagione a Firenze non mi ha impressionato mentre invece con l’Argentina ha dato spesso prova di essere di un altro livello”.
Di
Redazione LaViola.it