News
Più anonimi di così… Pioli sulla scia di Mihajlovic, -8 da Sousa. Mancano le vittorie
Mancano le vittorie, mancano gli acuti in grado di accendere la stagione e dare entusiasmo a un ambiente sempre più deluso. Così scrive il Corriere Fiorentino. La Fiorentina ha vinto appena 8 volte in 25 giornate, meno di tutte le altre squadre che sono nella parte sinistra della classifica (Udinese e Atalanta per esempio hanno vinto 10 volte) e del Bologna, che di successi ne ha ottenuti 9. Il cammino viola finora è rimasto piatto come una tavola anche quando la squadra ha dato il meglio di sé: manca una vittoria di prestigio, con le grandi sono arrivati pareggi (Lazio, Milan e Inter) e molte sconfitte, mentre l’«X Factor» resta una sindrome per la quale non si riesce a trovare l’antidoto.
Bergamo in questo senso è stata l’ennesima conferma, visto che affrontare un’Atalanta scarica e senza mezza squadra, doveva essere un’occasione da cogliere al volo. E così Pioli dopo 25 giornate ha gli stessi punti (32) e lo stesso score (8 vittorie, 8 pareggi, 9 ko) del primo Mihajlovic, figlio anche di un 2018 con appena una vittoria all’attivo e di un girone di ritorno nel quale ha ottenuto la miseria di 5 punti. La lista dei problemi irrisolti è piuttosto lunga, ma inizia da due lacune ormai chiarissime: la difficoltà a far gol e la fragilità della difesa.
L’attacco viola (34 reti all’attivo) è appena l’undicesimo della serie A e il centravanti non segna in trasferta da un girone intero: era il primo ottobre quando Simeone faceva gol al Bentegodi contro il Chievo. Diciannove partite fa, un’eternità. In difesa poi il colpo di testa di Petagna ha ribadito gli scricchiolii sui calci piazzati (12 gol subiti) e la difficoltà generale nel mantenere il vantaggio: dall’inizio del campionato i viola hanno già subito 6 rimonte e spesso a cavallo tra i due tempi (5 gol presi alla fine del primo tempo e altri 8 nel quarto d’ora iniziale della ripresa).
E così la Fiorentina è a -8 rispetto allo scorso anno (nessuno in serie A ha fatto peggio), mentre Pioli in confronto al girone d’andata ha fatto due punti in meno. Avanti di questo passo (la media-punti è 1,28 a partita) i viola chiuderebbero il campionato con meno di 50 punti, peggio anche del primo Sinisa e meglio soltanto delle due stagioni nelle quali la Fiorentina dei Della Valle ha rischiato la B.