L’ex bomber viola pronto a guidare i nerazzurri neopromossi in Serie A. Con lui ci sarà anche Dainelli. E in attacco prende quota Simeone
Alberto Gilardino è sempre più vicino alla panchina del Pisa, come scrive il Corriere dello Sport-Stadio. Dopo i primi contatti positivi dei giorni scorsi, ieri a Forte dei Marmi, quartier generale estivo del patron Alex Knaster, si è tenuto l’incontro decisivo per il futuro tecnico dei nerazzurri. Se non ci saranno sorprese, già oggi potrebbe arrivare la fumata bianca.
L’ex allenatore del Genoa, campione del mondo nel 2006, ha convinto praticamente tutti: dirigenza, proprietà e ambiente. Anche Marco Giampaolo, altro candidato forte e recentemente liberatosi dal Lecce, è stato incontrato, ma il confronto non ha cambiato le gerarchie. Matias Almeyda, invece, è ormai fuori dai giochi: l’argentino è destinato al Siviglia.
Con Gilardino dovrebbero approdare a Pisa anche Gaetano Caridi, in qualità di vice, e l’altro ex viola Dario Dainelli come collaboratore tecnico. Dopo l’ufficialità, che potrebbe arrivare nelle prossime ore, il club darà il via alla programmazione di mercato per costruire una squadra competitiva per la Serie A.
Nel frattempo, tra i nomi che fanno sognare i tifosi c’è quello di un altro ex Fiorentina: Giovanni Simeone, attaccante classe ’95 del Napoli, in cerca di maggiore spazio dopo una stagione con poche presenze. Il Pisa ha bisogno di una punta esperta per guidare e aiutare i giovani Lind (22) e Meister (21), e l’argentino risponde perfettamente al profilo cercato.
L’operazione non è impossibile: il Napoli è disponibile a cedere il giocatore, e Pisa sarebbe una destinazione gradita, anche per il simbolismo che rappresenterebbe. Nel 1990, proprio con la maglia nerazzurra, giocava Diego Simeone, padre di Giovanni. Un’eredità che potrebbe idealmente proseguire.
Di
Redazione LaViola.it