L’allenatore viola commenta in conferenza la vittoria contro la Spal: “Le occasioni loro sono nate sui nostri errori, ma i ragazzi mi danno emozioni”.
Stefano Pioli ha parlato così in conferenza stampa dopo la vittoria con la Spal: “L’episodio al Var? Di Var parlatene voi, se non vi va bene cambiate il regolamento. I miei ragazzi mi hanno detto che era rigore”.
VITTORIA ESTERNA. “La Spal non vinceva da tanto in casa, ma aveva anche perso poco. Abbiamo creato tantissimo, c’è il rammarico di aver sbagliato tanto e non essere passati in vantaggio prima. Le occasioni della Spal sono nate spesso dai nostri errori. La mia è una squadra che mi fa invecchiare molto durante la partita ma che mi dà molte emozioni”.
SIMEONE. “Per me è un titolare, dopo il mercato ho la fortuna di avere tanti titolari, 16-17, e posso scegliere tra tante possibilità. Ho tante caratteristiche importanti in panchina che possono entrare, chiaramente con il giusto atteggiamento. Poi toccherà ancora a Giovanni iniziare dal 1′, e altri in panchina. Ma l’obiettivo è che ognuno dia il proprio contributo alla squadra”.
EUROPA. “Ho detto che è più facile la Coppa Italia perché sono 3 partite, in campionato ci sono ancora 14 partite e ci sono punti da recuperare su squadre forti. Noi vogliamo migliorare il campionato scorso, e avvicinare i 60 punti, quota che negli ultimi anni ha voluto dire Europa. Non vogliamo certo mollare il campionato, ma la Coppa è diventato un obiettivo dopo aver battuto Torino e Roma”.
ASSENZA PEZZELLA. Tanti errori senza German: “Che German sia importante per qualità e personalità, carattere, è fuori dubbio. Abbiamo sbagliato passaggi e scelte nella costruzione che non dipendono da Pezzella, dobbiamo migliorare queste situazioni. Abbiamo sofferto in una gara in cui potevamo soffrire meno, eravamo padroni del campo. Quello che abbiamo concesso è stato quasi sempre su nostri errori. Dobbiamo migliorare, perché i prossimi impegni saranno molto difficili. Manteniamo la voglia di fare la partita, l’impegno e l’entusiasmo, ma miglioriamo certe situazioni”.
GERSON. Buona prestazione: “Devo dire onestamente che lui è un giocatore troppo criticato. Non lo trovo giusto, per me deve fare queste prestazioni perché ha le qualità. Non sempre ci è riuscito, ma la sua presenza l’ha sempre data. Oggi ha fatto tutto quello che può fare. Altre volte poteva fare di più, ma è un giocatore di livello”.
SUL VAR. “Il regolamento prevede che alla fine dell’azione successiva si può interrompere per ricorrere al Var. Ci hanno messo un po’ di tempo, ma giustamente perché era un episodio che poteva determinare il risultato finale. È stato applicato il regolamento”.
TANTI CENTROCAMPISTI IN GOL. “C’è sicuramente un lavoro dietro, i centrocampisti si devono inserire. Mi aspettavo e mi aspetto più gol da Gerson, ma l’importante è creare”.
Di
Marco Pecorini