Connect with us

Editoriali

Pioli si arrangia in difesa. Ma pur con i cerotti, cerca l’impresa al Franchi contro una big

Ceccherini terzino destro, Hancko centrale con Pezzella. A centrocampo in pole Dabo e davanti è ballottaggio Mirallas-Gerson. Pioli l’ha preparata così

L’obiettivo è quello di vivere una grande notte. Dopo lo scalpo della Roma in Coppa Italia, alla Fiorentina manca una bella affermazione al Franchi contro una big del campionato. Nel girone di ritorno ne passeranno diverse da queste parti, intanto si comincia con il Napoli di Ancelotti. Gli azzurri arrivano al Franchi un po’ meno lanciati dello scorso anno, quando a fine stagione tallonavano la Juventus dopo la vittoria nello scontro diretto di Torino. E’ finita come tutti ricordano, con gli uomini di Sarri mai di fatto in partita e, si dice, deconcentrati da quanto accadde la sera prima in Inter-Juventus. Se la partita la persero in albergo o in campo, poco cambia ormai. Alla Fiorentina servivano quei tre punti per sperare ancora nell’Europa (poi svanita), mentre il Napoli dette addio in modo definitivo al sogno Scudetto.

Oggi sarà una partita completamente diversa. Posta in palio molto alta, forse addirittura più per la Fiorentina che per il Napoli. Sembra un paradosso, ma il Napoli si presenta al Franchi con 9 punti da recuperare alla Juventus. Tanti, forse già troppi quando il girone di ritorno è già iniziato. In pochi, oggi, sono disposti a scommettere sul tricolore per gli uomini di Ancelotti. Qualcuno in più, forse, si può trovare disposto a credere nella rincorsa europea della Fiorentina. La squadra di Pioli ci crede, sono settimane che il profilo rimane basso a livello di dichiarazioni ufficiali, ma c’è la ferma convinzione di dare tutto per riuscirci. Tornare in Europa sarebbe importante per mille motivi, fin troppo ovvi da elencare, ma partite come quella di Udine devono essere portate a casa in qualche modo. Altrimenti si fa dura. Pioli in conferenza stampa ha sottolineato di come la Fiorentina abbia tre punti in più rispetto allo scorso anno di questi tempi. Vero, ma quel che successe di lì a poco cambiò il corso del campionato dei viola in modo netto. E’ difficile immaginare, oggi, che la Fiorentina possa mettere insieme un filotto di vittorie così importante come quello dello scorso anno. Quindi è bene mettere punti in cascina fin da subito, a cominciare da stasera.

I problemi, forse per la prima volta in stagione, sono legati agli indisponibili, o comunque a giocatori non al meglio della condizione. Non ci sarà Milenkovic squalificato, stamani si capirà se Vitor Hugo e Laurini potranno in qualche modo essere utili alla causa. Al Centro Sportivo andrà in scena il provino decisivo ed è praticamente impossibile sbilanciarsi, anche se nessuno sembra così ottimista di vederli fra i convocati. L’alternativa di Pioli è arrangiata, ma in settimana è stata provata molto. Ceccherini terzino destro (alla Milenkovic), Hancko centrale al fianco di Pezzella (dove gioca anche in Nazionale). Con una difesa così inedita, molto probabile l’inserimento di Dabo a centrocampo per fare più filtro. E sicuramente può farlo meglio di Gerson. In attacco, se così fosse disegnata la formazione, è ipotizzabile l’impiego di Mirallas con Muriel al centro. Ma la formula offensiva rimane davvero un rebus e questa è una carta che Pioli vuole giocarsi nel match con Ancelotti. Sarà una ‘sorpresa’ anche per il tecnico del Napoli. Anche perché Gerson, se non giocherà a centrocampo, entrerà prepotentemente in concorrenza con Mirallas per completare il tridente.

Poi pochi dubbi. Lafont giocherà in porta, Pezzella e Biraghi saranno al loro posto in difesa. Veretout ed Edimilson restano intoccabili ed interscambiabili. Davanti le certezze si chiamano Federico Chiesa e Luis Muriel. Il Napoli giocherà la partita, per la Fiorentina potrebbe essere meno complicato rispetto ad Udine innescare la velocità delle sue due frecce là davanti. La speranza è questa. Almeno nell’immediata vigilia.

17 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

17 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Editoriali

17
0
Lascia un commento!x