L’allenatore della Fiorentina commenta lo 0-3 al Franchi contro la Juventus: “Orsato tra i migliori, ma…”
Parla così Stefano Pioli in conferenza stampa, dopo lo 0-3 con la Juve: “Non ha funzionato che dal punto di vista della qualità tecnica dovevamo essere di un livello più alto. Il risultato è negativo ed è brutto, è pesante ma non credo che rispecchi l’andamento della partita. Abbiamo tirato in porta 13 volte come loro, avuto altre occasioni come loro. Bisogna migliorare: è il primo gol, per come eravamo piazzati, che non va bene, non dovevamo permettere a Bentancur di arrivare facilmente al gol. Nella ripresa all’inizio abbiamo avuto occasioni ma come capita spesso non riusciamo a capitalizzare”.
GLI ERRORI DI SIMEONE. “Ha avuto due situazioni simili, bisogna tornare a far gol, è chiaro. È il nostro dato negativo, che ci sta accompagnando da troppe partite e ci sta penalizzando”.
SCRITTE CONTRO SCIREA E L’HEYSEL. “Condanno il gesto, è normale. Per quello che ho visto all’interno dello stadio ho visto calore e sfottò legittimo, si respirava dentro lo stadio una bella passione. Se poi si va oltre ai limiti, non è così che si fa”.
THEREAU. “Ho 23 giocatori, devo fare delle scelte e ho scelto Thereau invece di Vlahovic. Non è una bocciatura, chiaro che quando si fa delle scelte qualcuno viene penalizzato. Vlahovic è un giovane di qualità, altre volte sceglierò lui”.
DIFESA. “Fino ad oggi eravamo la miglior difesa in casa, abbiamo concesso 13 tiri e di solito la Juve tira molto di più. Ci sono stati errori nostri, il rigore mi dispiace per Orsato ma secondo me non ci sta. Edimilson è a un metro di distanza, la palla tocca sulla coscia e poi va sulla mano. Ma per me questi non sono rigore, non so perché si continua a fischiare questi falli di mano. Orsato è un grandissimo arbitro, tra i migliori. Non è lui, è perché si valutano falli di mano questi per dare rigore. Altrimenti dobbiamo cambiare i gesti tecnici, dobbiamo insegnare ai difensori di giocare con le braccia legate. Il risultato non sarebbe cambiato, non protesto per questo. È una cosa generale. Loro continuano a fischiarli, gli arbitri sono loro, ma io non cambio idea. Lo dico per la Fiorentina ma anche fosse stato a nostro favore”.
CLIMA NELLO SPOGLIATOIO. “Giocare in casa contro la Juve, tutti erano consapevoli e stasera erano delusi dal risultato. Stanno di mer**, è normale ed è giusto. Non si sono però arresi, dobbiamo tornare a vincere e devono credere nelle loro qualità. Abbiamo incontrato la squadra più forte d’Italia, ma con le altre ce la giochiamo e ce la giocheremo”.
OBIETTIVI: ANCORA L’EUROPA? “L’obiettivo è quello, è stato annunciato in modo chiaro. Ci puntiamo ma non dobbiamo tornare indietro, non sarà facile. La classifica non è quella che volevamo, ma non è finita, ci sono tante partite. È normale con una squadra giovanissima avere un momento dove non tutto torna, ma è il momento giusto per dimostrare che professionisti siamo e che carattere abbiamo”.
MERCATO? “Se ci sarà l’occasione mi auguro che la società migliorerà alcune situazioni, se dovranno essere migliorate e se ci saranno l’occasione”.
Di
Marco Pecorini