Connect with us

News

Pioli, prime prove di difesa a tre. Una ‘carta’ per il futuro

Fuori Thereau, dentro Vitor Hugo. Un attaccante che fa il trequartista per un difensore centrale. Un cambio che non ti aspetti, un po’ ‘vintage’ ma logico ed efficace. Minuto 78 di Fiorentina-Bologna, Stefano Pioli vara per la prima volta la difesa a tre. O a cinque, come la si voglia vedere. Perché poi sulle fasce ci sono Biraghi e Bruno Gaspar. Vitor Hugo insieme ad Astori e Pezzella, per contrastare le offensive finali del Bologna. Con i movimenti che non sono proprio oliati, con i felsinei che colpiscono poi anche un palo con Palacio.

Ma sono le prime prove di un nuova organizzazione difensiva, una carta che potrebbe tornare utile in futuro. “Lo dico onestamente, non l’avevo mai provata. Potevamo andare in difficoltà con la fisicità di Petkovic, e ho deciso di mettere muscoli e centimetri in più. Abbiamo quattro centrali forti, è una possibilità per il futuro quando ci sarà necessità. Anche se andrà sviluppata”, ha commentato Pioli. Con Sousa e Montella la difesa a tre era stata spesso proposta, mentre Pioli aveva (ed ha) una convinzione: retroguardia a quattro, cinque tra centrocampisti e trequartisti (di solito un 2-3, che varia durante la partita) e la punta centrale.

Il mercato ha modificato in parte le idee estive: sono arrivati Biraghi e nel finale Laurini, due terzini di ruolo, e soprattutto è stato preso Pezzella come centrale di destra, con l’argentino che ha scalzato il mancino Vitor Hugo, inizialmente titolare. Lasciare sempre fuori il brasiliano, investimento da 8 milioni che ha comunque buone qualità, non è certo il massimo, così come in prospettiva andrà trovato spazio al giovane Milenkovic. Ecco che quindi nasce l’idea difesa a tre, specie in alcune situazioni o porzioni di gara.

Come contro il Bologna, appunto. Quando c’è da affrontare un avversario in più in mezzo all’area, o da difendere un risultato. Pioli ci lavorerà ancora, un’idea e un’alternativa per il futuro. Come quella che prevede il doppio attaccante Simeone-Babacar, insieme negli ultimi minuti contro Samp e Verona.

39 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

39 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie News

39
0
Lascia un commento!x