Focus
Pioli, Pisa, Gilardino e Fiorentina: i precedenti incrociati
Il bilancio dei precedenti incrociati tra Pioli, il Pisa, Alberto Gilardino e la Fiorentina, che si sfideranno domenica in Serie A
Per la Fiorentina è tempo di trovare il primo successo in questa Serie A. La squadra di Stefano Pioli è chiamata a vincere col Pisa, domenica, in casa dei nerazzurri di Gilardino. Questo il bilancio dei precedenti incrociati:
PIOLI VS PISA. Per Stefano Pioli quella di domenica sarà la quinta sfida da allenatore contro il Pisa. Tutti gli incroci risalgono ai tempi della Serie B, quando guidava Piacenza e Grosseto. Nel 2008-09 vinse 1-3 e 1-0 col Piacenza, mentre col Grosseto rimediò uno 0-0 in trasferta e vinse 2-0 in casa. Pioli, dunque, è imbattuto da allenatore contro i nerazzurri, avendo messo a referto 3 vittorie e 1 pareggio in 4 incroci.
GILARDINO VS FIORENTINA. L’ex calciatore viola Alberto Gilardino affronterà domenica la Fiorentina per la quarta volta da quando ha iniziato ad allenare. La prima volta fu nel 2023/24, quando al ritorno in Serie A con l’allora suo Genoa rimediò un sonoro 1-4 a Marassi. A segno per i viola andarono Biraghi, Bonaventura, Nico Gonzalez e Mandragora. Al ritorno, al Franchi, fu 1-1, con gol viola di Ikoné e dell’allora rossoblu Gudmundsson su rigore. L’anno scorso, a Genova, fu 0-1 viola con rete da tre punti di Gosens. In totale, dunque, Gilardino ha messo a referto 2 sconfitte e 1 pareggio da quando allena contro la Fiorentina.
GILARDINO VS PIOLI. Domenica sarà la terza volta tra Gilardino e Pioli. I due precedenti risalgono al 2023/24, quando in rossonero Pioli rimediò un successo 0-1 a Marassi e un 3-3 a San Siro. In totale, dunque, Gilardino ha messo a referto 1 sconfitta e 1 pareggio contro Pioli.